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LA POTENZA è NULLA SENZA CONTROLLO

Quanto contano i pneumatici!

 di Roberto Maurelli

 

Non dimenticherò mai il giorno in cui, durante un corso di guida sicura, l'istruttore fece notare a noi allievi che la superficie di contatto di una vettura con l'asfalto è pari più o meno alla grandezza di una cartolina. 

Se ci pensate un attimo, è davvero incredibile che tutte le sensazioni che riceviamo quando siamo al volante, che  tutte le forze che la vettura scambia con il fondo stradale provengano da qualcosa di così insignificante. Evidentemente, allora, nonostante possa sembrare irrilevante ai più, il ruolo dei pneumatici è fondamentale almeno quanto quello delle sospensioni, dell'elettronica, della rigidità torsionale e così via. 

Ecco perché ho scelto di riproporre nel titolo di questo articolo una frase che molti di voi avranno già sentito in molte occasioni... L'obiettivo sarebbe proprio quello di spostare l'attenzione di noi appassionati verso la cura di questo componente essenziale delle nostre amate automobili, troppo spesso trascurato per ignoranza o negligenza.

Guardando alla struttura tradizionale del pneumatico, esso è costituito da una copertura (che comprende carcassa, cordoli, battistrada) e dagli elementi di tenuta dell’aria (valvola e camera d’aria).

Essendo la vera e propria ossatura del pneumatico, la carcassa agisce nel supportare la pressione di gonfiaggio e il carico verticale della vettura, soprattutto in caso di shock (dossi, salti, buche, ecc.); pertanto deve essere dotata di notevoli proprietà di elasticità e, allo stesso tempo, di rigidità.

Fisicamente è collocata sul lato interno della telatura, protetta solo da un sottile rivestimento interno.

I cordoli, o talloni, invece sono quegli elementi posti alla fine della tela che permettono al pneumatico di aderire al cerchio. Il cordolo deve essere formato in modo da essere leggermente stretto lungo il cerchio, così da scongiurare l'uscita del pneumatico dal cerchio in caso di improvvisa caduta della pressione di gonfiaggio.

Il battistrada, infine, è la parte in diretto contatto con il fondo stradale. Certamente si tratta dell'elemento distintivo più appariscente di un pneumatico, dal momento che la variazione del disegno contraddistingue i vari modelli sul mercato. Il disegno, tuttavia, ha notevoli ripercussioni sulle caratteristiche tecniche: influenza sia la rumorosità sia la capacità di smaltimento dell'acqua nella marcia su fondi bagnati, essenziale per allontanare il rischio di aquaplaning. Si considera in qualche modo parte del battistrada anche la spalla, ossia quella parte del pneumatico che collega la superficie del battistrada con i fianchi del pneumatico. Quanto maggiore sarà la sua estensione maggiore sarà anche la deformazione che subirà durante la percorrenza in curva, a tutto svantaggio della precisione di guida.

I componenti esaminati finora, però, non avrebbero alcuna utilità pratica se non fossero presenti anche gli elementi di tenuta dell'aria di cui si diceva sopra. La camera d'aria, collegata ad una valvola di tenuta, garantisce che la pressione di gonfiaggio si mantenga più o meno costante, nonostante le variazioni climatiche e le sollecitazioni subite durante le lunghe percorrenze. Nei sempre più diffusi pneumatici “tubeless”, tuttavia, non c’è più la camera d’aria e la tenuta è assicurata da un sottile rivestimento di gomma impermeabile che ricopre tutta la parte interna della copertura e dal tallone.

La soluzione costruttiva adottata per realizzare i pneumatici consiste nella sovrapposizione di una o più tele gommate, tagliate e disposte fra loro secondo angoli differenti. Possono essere utilizzate fibre tessili, oppure fili metallici. I pneumatici con carcasse diagonali tessili presentano una maggiore isteresi (più rigidità) rispetto a quelli con struttura radiale metallica. L'isteresi è uno dei parametri più importanti, insieme al disegno degli intagli del battistrada, per ridurre la resistenza al rotolamento dei pneumatici. Il fatto che negli ultimi vent'anni la resistenza al rotolamento dei pneumatici sia calata di oltre il 40% è uno dei motivi per cui si sono avute sensibili riduzioni nel consumo di combustibile.

Ovviamente, però, non si può pensare di costruire un pneumatico, sopratutto se destinato ad un uso sportivo, con caratteristiche di isteresi troppo elevate. L’intera struttura, infatti, deve essere dotata di notevole elasticità e di resistenza alla fatica perché a ogni giro della ruota corrisponde una flessione di ogni sezione della carcassa e a questa sollecitazione vanno aggiunti tutti gli sforzi longitudinali (accelerazioni e frenate), quelli trasversali (tenuta laterale, curve) e gli urti contro le asperità della strada.

Se siete riusciti con questi pochi cenni a rappresentarvi quanto siano preziose le calzature che equipaggiano la vostra auto, sicuramente non trascurerete la loro manutenzione e adopererete maggiore attenzione al momento di recarvi dal gommista per un pit stop!

 

 

Roberto Maurelli

 

 

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