Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

ITALIA: LEADER IN EUROPA NEL TRASPORTO “SU GOMMA”

 di Simone Pavarin

 

Per trasporto su “gomma” s’ intende, in generale, quel tipo di trasporto di cose e persone che viene effettuato grazie ai veicoli delle più diverse dimensioni, sulla rete stradale nazionale.

Oggi l’Italia vanta una rete stradale invidiabile, l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (A.N.A.S.), gestisce , attraverso l’assegnazioni di concessioni, le strade di interesse collettivo per una lunghezza totale superiore a 30.000 Km. Se pensiamo che l’Italia misura  da nord a sud  circa 1.000 Km, si ha un’idea da quale poderoso apparato di comunicazioni la nostra penisole è attraversata. A questi 30.000 Km vanno aggiunte tutte quelle strade di dimensioni minori che sono tutelate da altri enti, ad esempio regioni e comuni.

Una rete stradale così ampia è stata salutata con grande piacere  dai produttori di auto, il cui desiderio era proprio quello di vedere la creazione di spazi idonei per la circolazione dei loro “prodotti”. Alcuni critici ritengono che tale situazione, se da una parte ha agevolato l’industria dell’auto e ha dato un concreto stimolo all’occupazione, dall’altra avrebbe penalizzato altri sistemi di trasporto come ad esempio le ferrovie.

Lo stato di fatto attuale è che l’Italia ha una rete di trasporto su “gomma” invidiata in tutta Europa. Le autostrade in particolare, in genere, sono all’altezza di supportare il traffico nazionale ed estero anche  durante i periodi di maggiore affluenza turistica, come ad esempio i mesi estivi. Sempre parlando di autostrade una nota negativa è rappresentata dai rincari, per alcuni troppo soventi, delle tariffe, l’ultima è stata quella imposta il primo gennaio 2011.

L’efficienza del sistema stradale nel Nostro Paese non è da imputare solo alla stesura della semplice “striscia d’asfalto” e a qualche spartitraffico in metallo, bensì a tutta una serie di servizi che, in parte sono nati dalla volontà di manager lungimiranti e in parte sviluppatesi spontaneamente.

I display luminosi sorretti da tralicci sulle autostrade sono ormai uno strumento indispensabile di comunicazione tra gli organi deputati al controllo del traffico e gli automobilisti. Questi dispositivi, in modo discreto ma efficace, forniscono informazioni 24 ore al giorno su incidenti, lavori in corso, code, consigliando di moderare la velocità ed aumentare la soglia di attenzione. I messaggi più emblematici sono però quelli che si riferiscono al numero di contravvenzioni effettuate in un dato periodo su di un certo tratto di strada o quelli  che indicano il numero di incidenti causati per esempio dalla mancanza di riposo.

Un altro dispositivo molto efficace per la gestione del traffico autostradale, di grande innovazione è il Tutor, sistema, tra i primi in Europa, che permettendo di identificare la velocità media su di un tratto di strada, va a colpire un comportamento continuativo e non la singola, magari involontaria, infrazione stradale. Il funzionamento è molto semplice: su un determinato tratto di autostrada vengono istallati sensori e telecamere che identificano i veicoli che viaggiano oltre il limite ed al termine del tratto in questione viene calcolata della velocità media.  L’operatività è garantita anche di notte e in presenza di maltempo.

Un servizio molto utile che è nato e si è sviluppato all’esterno degli enti o aziende gestori delle strade è il servizio “Traffico” di Google Maps.

Il più famoso motore di ricerca web, dopo aver messo online le mappe geografiche di pressoché l’intero globo terrestre, rendendole disponibili a tutti gli “internauti”, ci ha nuovamente sorpreso raccogliendo i dati del traffico sulle principali strade ed autostrade e trasferendoli sulle mappe. Chiunque voglia conoscere la situazione del traffico presente su di un tratto di strada non deve far altro che aprire Google Maps cliccare su “traffico” ed otterrà immediatamente la cartina stradale colorata in base alle condizioni di viabilità tipiche: rosso, molto traffico;  verde, scorrevole.

Continuando a parlare di internet, va segnalata una community, nata spontaneamente con  il suo fulcro nel social network che come riferimento ha l’applicazione denominata Waze.

Waze permette a tutti coloro che stanno viaggiando ed hanno a disposizione un GPS e una connessione  internet di aggiornare le mappe in tempo reale con, ad esempio, la situazione del traffico, nuovi semafori o rotonde.

 

Simone Pavarin


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<