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Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

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  • Kymco Xciting R 500i appartiene alla categoria dei maxi scooter

  • KYMCO DOWNTOWN 300 i

  • YAMAHA TMAX 500

di Clara Tumminelli

 

La sua linea è sportiva quanto basta e sufficientemente aggressiva data dai tocchi racing, come i dischi a margherita e le pinze rosse. Lo scudo appuntito, con doppio faro dotato di luci a led, è grintoso.

Quest’apparenza irruente, nasconde un’anima tranquilla e da turismo, infatti l’Xciting è comodo e adatto a viaggiare in due. La sella è ampia e comoda, accogliendo tranquillamente sia il guidatore che il passeggero. E’, comunque, stretta nella zona delle gambe per agevolare la posizione di guida e dunque l’alloggio delle gambe. Il conducente mette tranquillamente i piedi a terra, dovuto anche alla sella alta 77 cm.

La posizione di guida è rilassata dovuta anche al manubrio largo che si controlla bene.

Chi è particolarmente alto, però, soffre leggermente avendo le gambe piegate. Stesso problema del passeggero, infatti, le ginocchia sono molto vicine al busto. La seduta rimane alta e i poggiapiedi a pedane estraibili sono in posizione abbastanza alta. Sicura, invece, la presa delle mani sul grande maniglione sdoppiato.   

Il vano sottosella, purtroppo, è piccolo e può contenere soltanto un casco, lasciando spazio solo per alcuni oggetti. Particolarità scomoda, visto che l’Xciting è pensato come scooter da turismo. Il vano è apribile dal blocchetto multifunzione e dotato di luce di cortesia e portacellulare con presa di ricarica.

La strumentazione è ricca e ben leggibile. Le spie sono luminose e le lancette di color rosso sono ben visibili sul fondo bianco. Il cambio è automatico e l’accensione elettronica.

Utile il piccolo vano sulla punta della sella per alloggiare una tuta antipioggia e un altro dietro lo scudo anteriore.

Le finiture e le plastiche sono di qualità e ben curate, pur essendo uno scooter economico, 5.699 euro (prezzo pieno, senza sconti)

E’ facile da guidare, nonostante, i suoi 221 kg di peso. Il manubrio largo facilita il controllo e le sospensioni tarate sul rigido mantengono lo scooter ancorato a terra. Il peso e le dimensioni, però, si fanno sentire nelle manovre da fermo e a velocità moderata.

La velocità massima è di quasi 150 km/h, accelera da 0 a 100 in 10 secondi e mezzo, potenza massima alla ruota è di 27, 9 CV e 6,700 giri al minuto. Il motore è un monocilindrico a 4T, la cilindrata è 498 cm³.

Il serbatoio contiene quasi 16 litri: 12,8 di carburante da viaggio e 2,8 per la riserva. I consumi dichiarati dalla casa sono 17,2 i autostrada e 30,3 extraurbano. Se si mantiene una velocità costante tra i 100 e i 110 km/h i consumi sono buoni, aumentando la velocità scendono molto velocemente.

Ad incidere è anche il cupolino che lascia scoperte le spalle e il casco del piota, dando una protezione dall’aria solo discreta.

Su strada, grazie al motore e le prestazioni, si possono percorrere molti chilometri senza problemi. Ideale per chi ama la guida tranquilla od allegra, non certo per chi ha una guida sportiva, perché il carter ed i cavalletti sporgenti limitano le pieghe più decise.

Efficace la frenata, anche se bisogna tirare le leve con forza, essendo molto dure. Il freno anteriore è a doppio disco e il freno posteriore a disco.

L’Xciting è stabile a tutte le velocità e cosa molto importante non soffre le scie dei camion.

Tutto sommato L’Xciting R 500i è ben bilanciato e infonde sicurezza.

(C.T.)


KYMCO DOWNTOWN 300i

Kymco Downtown 300i è l’unico trecento a cilindrata piena, infatti, tutti gli altri sono oscillano tra i 263 e i 279 cm³. La sua cilindrata è 298,9 cm³.

Il nuovo motore G5 è un monocilindrico a 4T, 4 valvole, con iniezione elettronica raffreddata a liquido, in grado di sviluppare una potenza di 28,2 kW (38,4 CV) a 7.000 giri/min e una coppia massima di 41,1 Nm a 5.500 giri/min.

Il telaio è in solidi tubi d'acciaio e monta una forcella idraulica da 37 mm di diametro e due ammortizzatori posteriori regolabili in cinque posizioni. I freni sono grintosi, soprattutto l’anteriore con disco a margherita da 260 mm, ed il posteriore è di 240 mm.

Lo scooter monta una ruota anteriore di 120/80 – 14” e una posteriore di 150/70 – 13”.

Quest’ultima di solo 13 pollici ha permesso di ricavare un capiente ed ampio vano sottosella, che contiene tranquillamente due caschi. All’interno del vano è collocata una luce di cortesia.

Una presa di ricarica del cellulare da 12V, con alloggio dello stesso, è stata inserita in un vano del retroscudo. Molto utile per chi si è dimenticato di ricaricare il cellulare la sera precedente.  

La sospensione anteriore è una forcella telescopica idraulica Ø 37 mm, quella posteriore è un monobraccio oscillante, doppio ammortizzatore regolabile. Sono tarate per una guida sportiva e soffrono le buche ed il pavé, comunque, fanno il loro lavoro egregiamente, senza eccellere, specie la posteriore, un po' rigida nonostante le regolazioni.

Il 300i si può avere anche in versione con ABS, pagando 300 euro in più, dato che è un optional. Si sborsano 4.999 euro anziché 4.699.

Il design è aggressivo come quello del fratello Xciting. Il doppio gruppo ottico del muso ha luci a led, ma offre una migliore protezione al pilota grazie allo scudo slanciato.

La strumentazione, ben visibile, di giorno e di notte, è completa: contachilometri totale e parziale, tachimetro, contagiri, indicatore livello carburante, spia riserva, indicatore temperatura liquido refrigerante, orologio digitale, spia indicatori di direzione, spia abbaglianti, spia controllo iniezione, spia “service”. E’ presente anche una spia che segnala l'apertura del vano sottosella.

La sella è ampia e abbastanza comoda, però non molto imbottita e questo nei viaggi lunghi è uno scomodo inconveniente. La posizione in sella non consente, purtroppo, di distendere le gambe.

Particolare il blocchetto multifunzione, che agisce sull'avviamento dello scooter, sul bloccasterzo e sull'apertura della sella, è protetto dal sistema smartlock, una blindatura meccanica che si chiude con un tasto e si apre con il retro della chiave d'accensione.
Le plastiche sono robuste e piacevoli al tatto e denotano una certa cura dei dettagli.

Il Downtown pesa 179 kg ed è lungo 220,5 cm. Le sue dimensioni si sentono nelle manovre, ma una volta in movimento è facile da guidare a tutte le velocità. E’ agile nel traffico, si muove in modo disinvolto grazie all'angolo di sterzata elevato che consente di girare in spazi molto ristretti.

I consumi sono buoni se si pensa che nel percorso extraurbano è di 28 km/l.

(C.T.)


YAMAHA TMAX 500

Il Tmax 500 della Yamaka è uno dei migliori scooter presenti sul mercato, con una grossa pecca: il prezzo. Costa caro, il prezzo oscilla dai 10.190 euro, della versione base, fino agli 11.190 del Tmax Tech Max con ABS.

Caro, appunto, ma ben costruito e con rifiniture curate e materiali di qualità. Naturalmente anche l’usato tiene bene il mercato.

Divertimento e maneggevolezza, tipici di una moto, sono abbinati alla praticità, caratteristica peculiare di uno scooter.

Il pilota ed il passeggero viaggiano confortevoli, quest’ultimo è alla stessa altezza del pilota. La sella comoda per entrambi, assicura al pilota una posizione di guida naturale. Il passeggero ha un facile appiglio al maniglione e appoggia comodamente i piedi sulle pedane a scomparsa.

Ristretto lo spazio per i piedi del guidatore, infatti, la pedana è ingombrata dal tunnel.

Il sottosella può contenere soltanto un casco e poco altro. Il vano risulta largo, ma poco profondo.

La carenatura aerodinamica ripara bene e risulta una vera barriera contro l’acqua.

Nuovo telaio composto da sezioni in alluminio estruso ed alluminio pressofuso.

Linea affilata che parte dal muso fino a raggiungere la coda. Strumentazione necessaria, con comodi comandi elettrici, freno di stazionamento azionabile da una leva al manubrio.

La ciclistica consente di guidare il Tmax come una moto. Quando si piega il retrotreno non si scompone accettando le correzioni o le frenate e permettendo di aprire il gas in uscita dalle curve. Il motore a 4T e 4 valvole presenta due cilindri paralleli ed inclinati davanti, con una coppia generosa ai medi regimi. Sviluppa una potenza massima di 32,0 kw a 7.500 giri/min e una coppia massima di 46,4 Nm a 6.500 giri/min.

Il peso del Tmax di “soli” 203 kg è dato dal telaio profuso in alluminio. Le manovre sono relativamente facili, grazie anche alla collocazione del motore alloggiato all’interno del telaio ed il serbatoio, con capacità di 15 litri, collocato in basso.    

La stabilità e la potenza alle elevate velocità sono garantite dal propulsore che eroga la potenza, dal telaio che dona agilità e maneggevolezza e dalle ruote alte da 15 pollici che ancorano il Tmax alla strada.

La frenata è assicurata da un freno anteriore a doppio disco idraulico da Ø 267 mm e dal freno posteriore a disco singolo idraulico della stessa misura dell’anteriore. Nella versione con ABS i freni raggiungono quasi la perfezione. Le sospensioni incrementano il comfort e la maneggevolezza, con un’ottima percorrenza di curva e una sensazione di controllo. L’ammortizzatore anteriore assorbe bene le irregolarità del terreno e assieme alla forcella telescopica assicura una guida confortevole.

Il consumo medio varia dai 17 ai 20 km/l a seconda del percorso.

 

Clara Tumminelli

 


 

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