Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

IL NUOVO TORO DA 700 CAVALLI

 

 di Giuseppe Capitanio

 

La casa di Sant’Agata bolognese sta presentando in questi giorni, al salone di Ginevra, la nuova supercar Gt da 700 cavalli. Il suo nome, Aventador, esprime una potenza del tutto impressionante; il suo nome infatti deriva da una razza taurina temuta per il suo coraggio e la sua ferocità. Definita l’erede della Murciélago, la nuova Aventador Lp 700-4 è dotata di un telaio  realizzato con la massima cura, in fibra di carbonio, che consente di avere un peso veramente ridotto: 147,5 kg. Le nuove dimensioni adottate dalla casa del gruppo Wolkswagen, sono più piccole rispetto alla vecchie, Murcielago e Gallardo; di fatti l’Aventador è lunga solo 478 cm , con una larghezza di 2 metri e 26 centimetri e un’altezza di 114 cm. Questo look aggressivo è abbinato a dei bellissimi e ben curati cerchi in lega da  20 pollici in fibra di carbonio.

 

La Lamborghini Aventador LP 700-4 è un'evoluzione della Murciélago, anche nello stile

 

Che dire del motore? Beh, un vero toro scatenato!

Gli ingegneri della “Lambo” hanno deciso di adottare su questo modello un  V12 da 6500 centimetri cubici abbinato ad una potenza impensabile fino ad oggi: 700 cavalli che consentono a questo gioiellino da 255 mila euro, di raggiungere 350 km/h e 2,9 secondi per arrivare a 100 km/h. Una coppia mostruosa che fornisce alla vettura un’erogazione lineare sia dai bassi che dai medio-alti regimi; dati della casa confermano che la coppia massima è di 690 Nm a 5500 giri/minuto.

I tecnici che hanno avuto il compito di selezionare il cambio, hanno optato per quello meccanico con comandi robotizzati, che consento al guidatore di effettuare cambi veloci di marcia, proprio per non perdere velocità durante la fase di innesto. Questo sistema, denominato ISR (Indipendent Shift Rods), è caratterizzato da un peso ridotto rispetto ad un cambio a doppia frizione.

Sempre la casa madre dichiara che il numero 4 presente nella sigla del modello (LP 700-4) spiega la nuova trazione integrale inseribile che adotta la casa emiliana, abbinata ad una frizione Heldex; grazie a questa innovazione l’autovettura, in caso di entrata in curva a forte velocità, non perderà aderenza.

In caso di elevata velocità, un sistema computerizzato, fa sì che l’alettone presente sul posteriore dell’autovettura si inclini di 4 gradi, per ottimizzare il comportamento dell’auto; oppure sempre in relazione alla velocità, in questo caso media, l’alettone si inclinerà di 11 gradi per aumentare il peso sul posteriore.

Gli interni, così come la carrozzeria esterna, sono favolosi: l’allestimento interno è composto da strumentazione digitale riprodotta su uno schermo a cristalli liquidi. Un altro schermo, uguale al precedente, è montato a destra del guidatore, nel centro del cruscotto; tale schermo è adibito alla funzione di computer di bordo, sistema di navigazione satellitare e sistema multimediale multifunzione.

Secondo alcuni dati fornita dalla casa del Toro, sono già più di 800 gli ordini ricevuti in pochi giorni, dall’esposizione a Ginevra, da tutto il mondo, in particolar modo da Cina e Giappone. E in Italia quante saranno le Aventador che vedremo sfrecciare sulle nostre strade?

 

Giuseppe Capitanio

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<