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LML Star, lo scooter made in India dall’aspetto tutto italiano
di Carla Musti
A
prima vista sembra italianissimo lo scooter LML Star mentre in realtà si
tratta di un prodotto made in India e questo perché nel 1999 si
interrompe ufficialmente la collaborazione tra LML e Piaggio cominciata
nel 1983 nella produzione della Vespae da allora la casa indiana
continua a costruire lo “Star
DeLuxe”
uno scooter pressoché identico alla Vespa PX (la stragrande maggioranza
dei componenti sono intercambiabili) esportato anche negli
Stati Uniti
come “Stella” e in Nuova Zelanda come “Belladonna”.
La
trovata è stata geniale, produrre lo scooter più conosciuto al mondo ad
un prezzo più contenuto, ma non è tutto qui perché comodamente da casa
potete scegliere il modello preferito e personalizzarlo completamente
con pochi “click”, potete scegliere il colore della sella, del
copriforcella, del cofano, del parafango, il tipo di pneumatico, modello
e colore del bauletto, tipo di parabrezza, a scelta si può aggiungere il
salvascocca e tanti altri accessori compreso eventuali stickers che
danno un tocco artistico, sportivo o da corsa ed il tutto con tempi di
consegna solo di qualche settimana più tardi di una versione base, certo
ogni modifica ha un costo ma sicuramente sommando gli importi di tutti
gli “optional” utilizzati per la personalizzazione non si arriva nemmeno
al prezzo di partenza dello scooter made in Italy. Per l’Italia i
distributori esclusivi si trovano in provincia di Caserta, i titolari
della LML ITALIA (.com) sono imprenditori che negli anni precedenti si
sono occupati di concessionarie motocicli e ciclomotori finché nel 2008
i produttori indiani (LML Limited con sede a Kanpur) gli anno proposto
di diventare distributori esclusivi del loro prodotto e la famiglia
Valentino (questo è il cognome della famiglia di imprenditori Casertani)
un po’ per gioco, un po’ per intuizione hanno deciso di accettare la
propostae così hanno dato una svolta alla loro attività, questo perché
dai duemila pezzi venduti nei primi anni sono arrivati a distribuire
ottomilacento esemplari nel solo anno 2010.
Ultimo
arrivato è lo Star 200 che sotto la carrozzeria nasconde un progresso
nettissimo, il motore è tutto nuovo, riprogettato da cima a fondo e
totalmente diverso dai 125 e 150. La velocità massima è limitata attorno
a 100 chilometri orari, anche se sarebbe stato facile lasciarlo andare
oltre ma non è stato fatto perché non sono prestazioni e brividi che si
cercano su uno scooter del genere che trae il suo appeal dall’aria
vintage che provoca un piacere raffinato e leggermente snob nel
guidarlo. Eppure si vive anche di prestazioni, perché è vero che questo
è uno scooter della generazione gloriosa, cambio a mano e ruota di
scorta, e che non sarà mai intuitivo e scattante come uno di quelli
moderni(né vuole esserlo) però è molto piacevole un motore con un tiro
vigoroso e una spinta piena ai medi regimi. Quest’anno, data la sempre
crescente popolarità del prodotto è stato organizzato anche il primo
Trofeo Monomarca LML in collaborazione con Polini Motori. Il trofeo ha
coinvolto poco meno di trenta piloti in un percorso agonistico composto
da sei tappe, al primo classificato è stata regalata una LmlStar Deluxe
mentre al secondo e terzo classificato rispettivamente un I-Pod ed un
I-Phone della Apple.
Per il
trofeo sono state utilizzate tutte “LML Star Corsa” gialle, tutte
uguali, tutte dotate dello stesso e identico kit di preparazione e
pneumatici scolpiti uguali per tutti, ogni pilota che arrivava era
libero di sceglie uno scooter a caso e quindi in questo modo è stato
solo ed esclusivamente il pilota a fare la differenza, l’evento è stato
seguito sia su emittenti televisive che da siti internet specifici del
settore come starbikers.it oppure polini.com. Ai partecipanti, compreso
nella quota di iscrizione veniva dato in dotazione un casco Airoh, una
tuta Speed personalizzata col proprio nome, stivali Tcx e una coppia di
gomme Sava Rain. Durante le varie tappe, la LML Italiaha supportato i
piloti attraverso uno stand ed una officina tecnica mobile per fornire
assistenza durante le gare e non solo,la LML Italia ha riservato ai suoi
clienti le giornate tecniche: incontri dedicati ai possessori di Star in
cui ricevere assistenza tecnica attraverso controlli di base ai veicoli.
Carla Musti |