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LML Star, lo scooter made in India dall’aspetto tutto italiano

 

di Carla Musti

 

A prima vista sembra italianissimo lo scooter LML Star mentre in realtà si tratta di un prodotto made in India e questo perché nel 1999 si interrompe ufficialmente la collaborazione tra LML e Piaggio cominciata nel 1983 nella produzione della Vespae da allora la casa indiana continua a costruire lo “Star DeLuxe” uno scooter pressoché identico alla Vespa PX (la stragrande maggioranza dei componenti sono intercambiabili) esportato anche negli Stati Uniti come “Stella” e in Nuova Zelanda come “Belladonna”.

La trovata è stata geniale, produrre lo scooter più conosciuto al mondo ad un prezzo più contenuto, ma non è tutto qui perché comodamente da casa potete scegliere il modello preferito e personalizzarlo completamente con pochi “click”, potete scegliere il colore della sella, del copriforcella, del cofano, del parafango, il tipo di pneumatico, modello e colore del bauletto, tipo di parabrezza, a scelta si può aggiungere il salvascocca e tanti altri accessori compreso eventuali stickers  che danno un tocco artistico, sportivo o da corsa ed il tutto con tempi di consegna solo di qualche settimana più tardi di una versione base, certo ogni modifica ha un costo ma sicuramente sommando gli importi di tutti gli “optional” utilizzati per la personalizzazione non si arriva nemmeno al prezzo di partenza dello scooter made in Italy. Per l’Italia i distributori esclusivi si trovano in provincia di Caserta, i titolari della LML ITALIA (.com) sono imprenditori che negli anni precedenti si sono occupati di concessionarie motocicli e ciclomotori finché nel 2008 i produttori indiani (LML Limited con sede a Kanpur) gli anno proposto di diventare distributori esclusivi del loro prodotto e la famiglia Valentino (questo è il cognome della famiglia di imprenditori Casertani) un po’ per gioco, un po’ per intuizione hanno deciso di accettare la propostae così hanno dato una svolta alla loro attività, questo perché dai duemila pezzi venduti nei primi anni sono arrivati a distribuire ottomilacento esemplari nel solo anno 2010.

Ultimo arrivato è lo Star 200 che sotto la carrozzeria nasconde un progresso nettissimo, il motore è tutto nuovo, riprogettato da cima a fondo e totalmente diverso dai 125 e 150. La velocità massima è limitata attorno a 100 chilometri orari, anche se sarebbe stato facile lasciarlo andare oltre ma non è stato fatto perché non sono prestazioni e brividi che si cercano su uno scooter del genere che trae il suo appeal dall’aria vintage che provoca un piacere raffinato e leggermente snob nel guidarlo. Eppure si vive anche di prestazioni, perché è vero che questo è uno scooter della generazione gloriosa, cambio a mano e ruota di scorta, e che non sarà mai intuitivo e scattante come uno di quelli moderni(né vuole esserlo) però è molto piacevole un motore con un tiro vigoroso e una spinta piena ai medi regimi. Quest’anno, data la sempre crescente popolarità del prodotto  è stato organizzato anche il primo Trofeo Monomarca LML in collaborazione con Polini Motori. Il trofeo ha coinvolto poco meno di trenta piloti in un percorso agonistico composto da sei tappe, al primo classificato è stata regalata una LmlStar Deluxe mentre al secondo e terzo classificato rispettivamente un I-Pod ed un I-Phone della Apple.

Per il trofeo sono state utilizzate tutte “LML Star Corsa” gialle, tutte uguali, tutte dotate dello stesso e identico kit di preparazione e pneumatici scolpiti uguali per tutti, ogni pilota che arrivava era libero di sceglie uno scooter a caso e quindi in questo modo è stato solo ed esclusivamente il pilota a fare la differenza, l’evento è stato seguito sia su emittenti televisive che da siti internet specifici del settore come starbikers.it oppure polini.com. Ai partecipanti, compreso nella quota di iscrizione veniva dato in dotazione un casco Airoh, una tuta Speed personalizzata col proprio nome, stivali Tcx e una coppia di gomme Sava Rain. Durante le varie tappe, la LML Italiaha supportato i piloti attraverso uno stand ed una officina tecnica mobile per fornire assistenza durante le gare e non solo,la LML Italia ha riservato ai suoi clienti le giornate tecniche: incontri dedicati ai possessori di Star in cui ricevere assistenza tecnica attraverso controlli di base ai veicoli.

 

Carla Musti


 

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