Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

La nuova McLaren Mercedes, nome in codice Mp4 – 27

di Ernesto De Benedictis 

 

Il primo di Febbraio sotto il cielo di Woking, sede del Techinal Center  del team di F1 anglobritannico è stata svelata la sorpresa della nuova monoposto McLaren versione 2012.

L’onore della presentazione della Mp4-27 è spettato ai piloti della scuderia, Lewis Hamilton e Jeson Button che hanno dichiarato alla stampa presente, di contare molto sulla competitività della nuova nata e di essere molto fiduciosi per le prestazioni che offrirà nel mondiale di F1 del 2012.

La cura dell’aspetto estetico,  con una livrea di color argento, ha ben accompagnato le principali novità della vettura che a prima vista sembra simile al modello  dello scorso anno, ma che ad uno sguardo più attento mostra un muso più equilibrato e omogeneo tendente al basso, le fiancate più strette e nuovi alettoni posteriori che presentano bande laterali  ridisegnate e tre elementi verticali .

Il regolamento F1 per il  2012 ha imposto delle modifiche che per essere soddisfatte hanno comportato dei cambiamenti anche sull’estetica progettata. I disegnatori e i tecnici inglesi hanno risolto il problema  maggiore che si poteva venire a creare nell’anteriore della monoposto optando per una curvatura sul fronte del naso, ad evitare il previsto è fortunatamente subito accantonato, irregolare scalino stile Catheram, che dovrebbe avere anche la nuova Ferrari.

Da evidenziare anche, che le pance sono molto più aggressive delle precedenti e gli scarichi alti e quasi puntati verso l’alto, come previsto dalla nuova normativa.

Altre caratteristiche della Mp4-27 sono Il serbatoio del carburante più piccolo e il passo che è più corto per usufruire maggiormente del contributo della gommatura Pirelli. Mentre per quanto concerne le sospensioni si è rimasti allo schema pull-rod per le posteriori e push-rod per le anteriori.

Secondo molti tifosi e appassionati presenti all’evento la vettura esibita è solo un assaggio dell’armamento aerodinamico che gli ingegneri ci sveleranno nei test di Jerez de la Frontera e a Melbourne il prossimo Marzo, ma per adesso sufficiente a qualificare la monoposto come combattiva.

A conclusione dell’articolo direi che gli sforzi e le strategie del Team guidato da Ron Dennis quest’anno dovrebbero concentrarsi, per riuscire a puntare realmente al titolo, oltre che a contrastare lo strapotere della Red Bull anche sulle sorprese che potrebbe riservare la nuova Ferrari .

Ernesto De Benedictis

 

 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<