Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

MEGABUS, L'AUTOBUS LOW COST IN ITALIA

di Giovanni Minieri

 

E dopo la  Ryanair, ecco Megabus, l’autobus low cost con gli stessi colori blu e giallo che contraddistinguono la compagna aerea. Le similitudini però si fermano qui, perché i due servizi non hanno null’altro che li accomuna. Megabus, compagnia del gruppo Stagecoach, nasce nel Regno Unito nel 2003 e conta su una flotta di 400 autobus che circolano non solo il Europa, ma anche nel nord America.

Visto l’enorme successo riscosso, da fine giugno il servizio è disponibile anche in Italia. I bus sono 23, tutti nuovi di pacca, ognuno può ospitare fino a 87 persone. L’investimento è stato pari a 11 milioni di euro, una cifra di tutto rispetto, che testimonia quanto il gruppo Stagecoach creda nel suo progetto italiano. Le città collegate sono ben 13: Torino, Milano, Genova, La Spezia, Padova, Verona, Venezia, Bologna, Pisa, Siena, Firenze, Roma e Napoli. Inoltre dalla città di Milano è possibile raggiungere anche le città di Parigi, Lione e Londra. I prezzi? Molto convenienti se si pensa che nel giorno di inaugurazione era possibile prenotare un posto per la tratta Milano – Roma ad 1 euro.

Certo i tempi di percorrenza non sono paragonabili a quelli dell’aereo, né tanto meno a quelli del treno. Ma questo non deve spaventare perché a bordo dei bus non mancano quei confort che rendono piacevole un viaggio, anche se può durare diverse ore. Su ogni mezzo sono infatti disponibili wifi gratis, toilette, aria condizionata e prese di corrente così da poter usare tablet e notebook per tutto il tragitto, distraendosi con un buon film oppure terminando quella pratica d’ufficio che ci siamo trascinati per diversi giorni. Ogni passeggero può portare al seguito un bagaglio del peso massimo di 25 kg e fino a tre borse che messe insieme non superino però le dimensioni di una valigia grande, cioè la somma di altezza, larghezza e profondità non deve superare i 20 cm.

Inoltre potete portare con voi anche un piccolo bagaglio a mano le cui dimensioni siano però tali da poterlo tenere in grembo oppure posizionato sotto il sedile di fronte. A questo punto, se il servizio vi interessa, non vi resta che prenotare. Al momento potete farlo solo online sul sito Megabus Italia.

Mossi dalla curiosità, abbiamo provato a simulare l’acquisto di un posto per un viaggio da Milano a Parigi nel mese di settembre, la procedura si è rivelata molto facile, veloce ed intuitiva. Il costo del viaggio andata e ritorno ci ha stupiti: euro 14,50. Niente male.

 

 

Giovanni Minieri

 

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<