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GRISO

di Clara Tumminelli

 

 

Griso è un nome che incute rispetto.

Griso è il capo dei “Bravi” nel romanzo di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi”, personaggio aggressivo, rude e spavaldo.

La Griso è anche una delle moto più amate degli ultimi modelli usciti dalla casa di Mandello, la Moto Guzzi.

La sua livrea ostenta aggressività e potenza, sottolineata dai due metri e ventisei centimetri di lunghezza e dal peso a secco di 227 kg.

Le masse sono esibite: i possenti tubi del telaio racchiudono il serbatoio, i fianchetti si protraggono in avanti e i collettori avvolgono il propulsore. La robusta parte centrale si contrappone alla snellezza dell’anteriore, caratterizzata dal grande faro.

Il manubrio largo assicura una maggiore comodità di guida e assieme alla sella alta 800 mm danno la possibilità al guidatore un massimo controllo e cambi di direzione rapidi, in qualsiasi situazione. Una stabilità indiscussa è fornita dall’interasse lungo, 1554 mm; alla quale si contrappone, tuttavia, un’agilità assicurata grazie alla ciclistica, telaio tubolare a doppia culla.

Salire è molto facile, grazie alla bassezza della sella. Il sedile posteriore offre una seduta comoda al passeggero e un discreto comfort.

Girando la chiave si illumina il display LCD chiaro, leggibile e completo. Indica velocità istantanea, massima e media, i consumi, il contachilometro totale e parziale, l’orologio e la temperatura ambientale.

Basta una leggera pressione sul pulsante per sentire il cuore palpitante della Griso.

Il bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, è stato completamente rinnovato, adeguato e omologato  alla normativa Euro 3. I consumi e le emissioni sono ridotti al minimo.

L’alternatore è alloggiato nell’alveo tra i due cilindri e non più in asse con l’albero motore. Modificato è anche il nuovo propulsore da 1100 cc. Le bielle sono state alleggerite di circa il 10% il loro peso. Le fasce e il pistone sono stati assottigliati per ridurre le vibrazioni e contenere le forze d’inerzia. Lo scambio termico è migliorato dalle nuove guarnizioni metalliche, che assicurano anche una costanza di tiro ai prigionieri. Nuovi sono anche i coperchi motore ed il cambio.

Il nuovo propulsore è equipaggiato con iniezione elettronica dotata di stepper motor. L’erogazione è progressiva e lineare. La doppia candela di accensione e il sistema di alimentazione con iniettori alloggiati sui collettori d’aspirazione offrono prestazioni elevate e regolari.

La potenza di 64,8 KW, pari a 88,1 cv a 7600 giri minuto e la coppia massima di 89 Nm a 6400 giri minuto possono dare l’impressione di prestazioni non eclatanti, smentita dalla prova su strada.

Rappresentano una dotazione di particolare pregio le sospensioni anteriori a steli rovesciati da 43 mm di diametro e il serbatoio del gas separato, regolabili entrambi nel precarico, estensione e compressione.

L’impianto frenante consiste in due dischi anteriori flottante in acciaio inox, da 320 mm, pinze a 4 pistoncini contrapposti; in un disco fisso posteriore, in acciaio inox da 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli.  

Le ruote sono a tre razze cave in lega di alluminio fuse in conchiglia e la gommatura di serie consiste in un pneumatico Metzeler Rennsport dalle caratteristiche “racing” con dimensioni per l’anteriore di 120/70 ZR17 e il posteriore di 180/55 ZR17.

Elevato è il livello di finitura della moto in ogni singolo particolare. Penalizzante è, invece, l’inesistente vano sottosella del passeggero al quale si contrappongono i numerosi optionals: il kit di borse semirigide da 25 litri, il kit portapacchi, il cupolino aggiuntivo, la componentistica in ergal - leva freno/frizione, coperchietti delle pompe della frizione e del freno, poggiapiedi per il pilota serbatoio del freno posteriore e supporto targa.

La Griso ammaglia anche per i colori della livrea: nero Guzzi, rosso corsa e il nuovo arancio satinato.

La Griso è nata sul lago e la strada a lei più congeniale è piena di curve che percorre senza esitazione, in sicurezza e con agilità. 

 

Clara Tumminelli


 

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