Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

SENSUALITÁ E LIBERTÁ

Il rapporto tra l’uomo e l’auto

 

di Maria Giovanna Napoletano

 

È sempre più che mai evidente come l’automobile sia diventata il centro della vita sociale dell’essere umano. Si può, a ragione, affermare che essa è il prolunga-mento del nostro corpo, all’interno di un complesso sistema di relazioni con “l’altro” sempre più fitte. L’auto riflette la personalità dell’individuo, del suo mondo interiore. È facile, a tutt’oggi, che si sia giudicati e valutati per l’auto che si possiede.

La “macchina”, dunque, come specchio dell’anima. Come status. In un rapporto di sensualità stretta. Non solo come desiderio di libertà che spinge nelle giornate più nere a “partire in quarta” per andar lontano, senza meta, ma come rapporto di simbolicità che riguarda la sfera sessuale dell’individuo. Sensazione di onnipotenza che pervade.

L’auto è un mezzo docile che obbedisce, che si comanda e che libera il nostro più intrinseco, celato istinto di onnipotenza. Si può allora ipotizzare una relazione feticistica, intima, di emancipazione: l’auto è un luogo protetto e nel chiuso dell’abitacolo un altro mondo si apre alla portata di tutti. Secondo il noto sessuologo Ian Banks: “Sesso e automobili vanno di pari passo da sempre ed è noto che per molti uomini la prima macchina è stata teatro di iniziazione sessuale”.

L’auto, dunque, sembra rivestire un ruolo diverso da quello classico per cui è nata. Dall’indagine condotta dal periodico tedesco “Men’s car” è emerso che chi guida BMW fa l’amore più spesso: almeno 2,2 rapporti a settimana.

Chi ha la Porche è un tipo volubile: ha solo 1,4 rapporti a settimana, ma ammette di avere tradito la partner almeno una volta. Le donne più attive sessualmente, invece, guidano auto francesi; le donne ritenute più inaffidabili guidano le Audi. Le auto italiane, invece, non sono ritenute particolarmente rilevanti ai fini della ricerca. E allora via con i quiz di psicologia spicciola che intendono rilevare le tipologie di personalità a seconda dell’auto posseduta: il rimor-chiatore, il feticista, l’appassionato e così via dicendo. Attenzione, però. Guidare comporta una certa dose di percezione del rischio e un elevato senso di responsa-bilità. Recenti studi hanno infatti dimostrato che le condizioni stressanti in cui guidiamo spesso vengono amplificate, trasformandoci in cattivi guidatori.

È dunque necessario riflettere e capire quando è il caso di mettersi alla guida, cioè quando condizioni esterne ma anche interne possono permetterci un viaggio sereno, breve o lungo che sia. Secondo la nostra intelligenza e personale libertà.

 

Maria Giovanna Napoletano


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<