Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

PERCEPIRE LA PROFONDITÀ E IL MOVIMENTO

Problemi di organizzazione percettiva alla guida

 

 di Maria Giovanna Napoletano

 

Il nostro sistema nervoso si avvale, per elaborare gli stimoli dati dal mondo esterno, di informazioni e di indizi sensoriali aggiuntivi a quelli che fornisce l’ambiente. Le informazioni relative alla profondità possono essere di tipo:

-         monoculare: provenienti da un solo occhio;

-         binoculare: relative a entrambi gli occhi e poi confrontate tra di loro.

Ciò che può essere causa di incidenti stradali è la difficoltà data dal processo di accomodazione ovvero la messa a fuoco di un oggetto da parte del cristallino e che può variare a seconda della distanza dell’oggetto. Si deve comunque tener presente che le difficoltà nella messa a fuoco di oggetti aumentano se gli stimoli non risultano statici ma piuttosto tridimensionali.

Mentre si è alla guida, capita spesso di imbattersi in stimoli in movimento come altre auto, animali, pedoni: è proprio in questo caso che si può notare come la capacità di saper riconoscere gli stimoli in movimento dipenda dalla differenza tra distanza assoluta e distanza relativa sulla retina. Alcuni stimoli vengono percepiti come stabili quando la loro distanza relativa resta immutata (per esempio, leggendo un libro le parole stampate hanno una posizione che cambia solo quando noi muoviamo gli occhi ma la loro posizione relativa resta stabile, costante); è quando però il movimento degli occhi e il movimento assoluto degli oggetti differiscono che si percepisce il movimento.

Un problema particolare, tuttavia, che può presentarsi in strada è quello della percezione del movimento di un oggetto o di uno stimolo che è in realtà immobile. Un esempio è fornito dall’effetto autocinetico: l’illusione, cioè, che deriva quando guardando in maniera continua un punto luminoso fisso, nel buio, si ha l’impressione che si muova (si pensi alle strade illuminate solo dai catarifrangenti) o ancora si può far riferimento all’effetto illusione del treno che si verifica quando ci si trova su un treno (o un’auto) e fissando un treno posto accanto diviene difficile distinguere immediatamente quale dei due si sposta per primo.

Queste difficoltà percettive sono riferite anche al rapporto dello stimolo con lo sfondo basato sulla illuminazione e sulla velocità del movimento percepito: è, quindi, il caso della percezione della profondità. In questo ambito è importante l’articolazione figura-sfondo che mette in relazione ogni stimolo percepito ad uno sfondo, in modo da mettere in risalto la figura come contorno definito che permette così la contrapposizione ad uno sfondo indeterminato. Studiosi della teoria Gestaltica hanno ipotizzato dei principi che guidano la nostra percezione degli stimoli sensoriali che si presentano nella quotidianità:

-         principio di vicinanza: tendenza a raggruppare elementi tra loro vicini;

-         principio di somiglianza: tendenza ad unificare elementi simili;

-         principio di chiusura: si percepiscono come unità elementi che tendono alla chiusura;

      -         principio di continuità e pregnanza: tendenza a scegliere la linearità e la semplicità piuttosto che la complessità.

 

 

Maria Giovanna Napoletano


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<