Nissan Quashqai 1.6 dCi
n-tec
di Carla Musti
Fa
parte della categoria Crossover con il suo nuovo motore 1.6 turbodiesel
può permettersi alte prestazioni consumando poco gasolio, è la Nissan
Quashqai 1.6 dCi n-tec.
Il
motore di questa vettura è stato concepito in collaborazione con
Renault, oltre alla già nota dotazione dello Stop&Start possiede anche
un alternatore che si alimenta attraverso le ruote e più precisamente
durante la decelerazione, la batteria si ricarica dunque con l’energia
che diversamente verrebbe inutilizzata. Il motore è silenzioso ed è
brioso anche a pieno carico, per raggiungere i 100 km/h impiega 10
secondi, la velocità massima raggiungibile è 190 km/h in sesta a 4050
giri. La tenuta di strada è abbastanza stabile nelle curve comode mentre
è meno affidabile nelle curve più strette.
Una
interessante dotazione di serie dell’allestimento n-tec è l’Around View
Monitor, vale a dire il sistema di manovra che offre sullo schermo una
visione completa dell’area circostante all’abitacolo con “vista
dall’alto”, questo è possibile in quanto sono state istallate quattro
microcamere attorno alla vettura e più precisamente accanto alla
maniglia del portellone, sotto gli specchietti retrovisori e davanti
all’interno del logo frontale.
Quando si inserisce la retromarcia sullo schermo compare l’immagine di
ciò che succede dietro l’auto ed inoltre delle linee scrivono la
traiettoria che si sta per intraprendere indicando anche la distanza
della carrozzeria da eventuali oggetti, peccato che lo schermo sia di
soli 5’’ e che sia posto un po’ troppo in basso costringe il pilota a
distogliere gli occhi dalla strada.
Altre
dotazioni di serie di questa versione n-tec sono i cerchi in lega 18’’ e
il tetto panoramico che è fisso ma può essere oscurato con una tendina
con comando elettronico posto stesso sul tetto dell’abitacolo.
L’interno è abbastanza anonimo con finiture di color alluminio e linee
essenziali, c’è però da dire che i materiali sono di buona qualità e di
serie sul volante ci sono i comandi per gestire la radio e il vivavoce.
Il cruscotto è ben visibile e completo, con una facile ed immediata
lettura.
Le
sedute anteriori sono comode e spaziose, i sedili si trovano in alto
lasciando al guidatore la sensazione di poter ben dominare la strada e
le poltrone sono comode e sostengono bene il corpo, differente il
discorso riguardante il divano posteriore ed in particolare riguardo la
seduta centrale perché chi si siede al centro dovrà fare i conti con il
mobiletto centrale che occupa parecchio spazio non lasciando possibilità
di una seduta comoda ed inoltre lo schienale, sempre della seduta
centrale, è abbastanza rigido, dunque l’ideala è viaggiare in quattro.
Strano che una Crossover non preveda la botola per gli sci anche se il
portabagagli è abbastanza generoso, la casa madre dichiara una capienza
di 410/1513 litri.
I
consumi di carburante dichiarati vanno dai 18,2 km/litro in città ai
25,6 km/litro fuori città con una media di 22,2 km/litro mentre da varie
prove effettuate su strada la media scende a poco meno di 17 km/litro ma
comunque siamo all’interno di una ottima media. Appartiene alla
categoria Euro 5, rispettando ampiamente la norma antinquinamento. Costo
27.690 euro.
Carla Musti |