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Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

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  • LA HYUNDAI "i10"

  • LA HYUNDAI "i20"

  • LA HYUNDAI "ix20"

di Clara Tumminelli

 

La Hyundai i10 è una piccola citycar molto utile nel traffico cittadino. Le sue dimensioni lo dimostrano è lunga 3585 mm, larga 1540 mm e larga 1540.

Recentemente la piccolina di casa Hyundai è stata rinnovata nelle linee. I cambiamenti hanno modernizzato la i10, rendendola più frizzante e dinamica. Il frontale è stato rinnovato con nuovi gruppi ottici a forma affusolata creando una linea armonica e dinamica con la mascherina a forma di bocca. Nella parte posteriore sono stati ridisegnati i gruppi ottici, lasciando quasi inalterato il resto della coda.

L’abitacolo è comodo e c’è un apprezzabile spazio disponibile davanti e soprattutto posteriormente, permettendo ai passeggeri un discreto comfort.

Lo spazio interno è dato dal passo di 2380 mm e la comodità dell’accesso dalle alle 5 porte. La plancia è lineare ed ergonomica. La console centrale è di facile controllo e impugnatura ed è caratterizzata dalle linee semplici.

Contiene i comandi radio e le manopole del clima. Il quadro degli strumenti digitalizzato è di facile lettura ed ha un’impronta di sportività. L’alloggiamento del cambio è rialzato.

Grazie alla sua compattezza e maneggevolezza si parcheggia comodamente e ha buone prestazioni in ambito di accelerazioni, potenza e briosità.

La i10 è proposta in tre diverse motorizzazioni a benzina, tutte Euro 5: la 1.0 da 69 CV, disponibile in versione BlueDrive, la 1.1 69 CV e la 1.2 da 85 CV.

Il consumo è accettabile in tutte le versioni. Parametri per il consumo urbano sono tra i 5,0 della BlueDrive ed i 7,2 della Comfort, l’extraurbano oscilla dai 3,8 fino ai 4,9, per una media di 4,2 e 5,8.

L’emissione di CO2 è tra i 99 e i 114g/km.

Un allestimento diverte e indirizzato a persone dinamiche, alla moda e giovani dentro è la  i10 Fiorucci.

La i10 Fiorucci è stata realizzata in collaborazione con la casa di moda italiana. La citycar è riconoscibile dalle tinte accese delle finiture, come la mascherina anteriore, gli specchietti retrovisori e la maniglia del portellone posteriore, disponibili nelle nuances Verde Lime e Fucsia. Gli stessi colori sono ripresi in alcuni dettagli interni come le tappezzerie dei sedili, gli inserti sulla plancia e sulle portiere, sulla leva del cambio e nei tappetini. Il tutto è firmato con il logo dello stilista.

Ricca dotazione di seri: airbag full size lato guida e passeggero, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata, cinture di sicurezza regolabili in altezza, climatizzatore manuale, dispositivo regolazione fari dall’interno, immobilizer system, EBD, sistema audio integrato con lettore cd/mp3 e presa AUX e altro ancora.

Tra tutti gli elementi in dotazione di serie, sicuramente i più amati ed apprezzati sono il grande tetto apribile in tela a comando elettrico, che arriva a scoprire il cielo fino a posti posteriori, trasformando la piccola coreana quasi in una cabrio. Non dimentichiamo il Park Assist con telecamera posteriore e monitor integrato da 4,5”, collegato alla telecamera grandangolare posteriore.

La i10 Fiorucci è disponibile con motorizzazione a benzina 1.1 da 12 CV o da 66 CV. Di listino al pubblico i prezzi delle due versioni sono di 10,423 e di 11,923.

(C.T.)


LA HYUNDAI "i20"

La casa coreana Hyundai ha realizzato una vettura moderna e compatta adatta a tutta la famiglia. La i20 vuole essere un’auto elegante e sfiziosa fuori, ma nello stesso tempo spaziosa e versatile dentro. Unisce in sé comfort, sicurezza ed affidabilità. E’ garantito un buon accesso ai sedili posteriori anche se la vettura è inferiore ai quattro metri, grazie al suo passo di 2525 mm.

La i20 è lunga 3940 mm, larga 1710 mm e alta 1490 mm. La livrea esterna richiama le linee della i30 con impostazione tondeggiante. Il frontale è compatto ed è caratterizzato dai fanali dalla forma a goccia discendente. La calandra è di piccole dimensioni con baffo verniciato nella stessa tinta della carrozzeria oppure si può scegliere cromato integrante il marchio Hyundai. Le prese d'aria inferiori e le nervature sono sagomate in maniera da formare una u che si allarga e sembra congiungersi alle sedi in cui sono alloggiati i fendinebbia e il cofano motore solcato da due nervature che discendono verso la calandra. La nervatura sulla fiancata è a forma di onda che sale verso le portiere e discende a livello dei paraurti posteriori. La fanaleria posteriore è anch’essa a forma di goccia.

Interamente la plancia segue lo stile esterno con forme arrotondate e senza spigoli. Nei rivestimenti predominano le nuances scure abbinate ad inserti bicolore. L'impostazione della plancia è tradizionale con i principali comandi audio e clima raggruppati nella console centrale. Il quadro strumenti è a due quadranti, contagiri e tachimetro, più un terzo di piccole dimensioni in cui sono sistemate le lancette del livello del carburante e della temperatura dell’acqua.

Ampia dotazione di serie, tra cui il climatizzatore manuale, l’impianto hi-fi con comandi al volante, presa USB per collegare dispositivi esterni all’impianto audio, alzacristalli elettrici, retrovisori a regolazione elettrica, divano ribaltabile separatamente, computer di bordo, sei airbag e ESP. Ampia è la capacità del bagagliaio, 295 litri, con possibilità di arrivare ad un massimo di 1.060

La i20 è disponibile in quattro motorizzazioni. Si può scegliere tra il 1.2 e il 1.4 a benzina, oppure il 1.4 da 16v turbodiesel o il 1.6 turbodiesel a geometria variabile. Tutte le versioni si possono avere con cambio manuale od automatico e ad alimentazione GPL.

Tra gli allestimenti proposti spicca, come nella sua sorellina più piccola, la versione Fiorucci.

La i20 Fiorucci dotata di una maggiore sobrietà negli esterni, ma riconoscibile per le finiture in nero Soft Touch attorno ai fendinebbia e sui gusci degli specchietti e naturalmente per il logo Fiorucci su portellone e montante centrale. Gli interni sono caratterizzati dalle finiture di colore arancio: il pomello del cambio, i tappetini personalizzati Fiorucci, i poggiatesta e il tessuto traforato dei sedici color antracite. Di serie il Park Assist con monitor e telecamera posteriore integrato nello specchietto (come nella i10). Dotata anche di due tettucci panoramici che possono essere regolai in modo indipendente. 

La gamma di colori comprende le tinte Crystal White, Spark Blue, Dark Grey, Sleek Silver e Black Diamond.

Motorizzazioni disponibile a benzina sono il 1.2 da 77 CV e il 1.4 da 100 CV, nella versione a gasolio si ha il 1.4 da 75 CV e il 1.6 da 116 CV.

I consumi sono buoni per tutte le versioni. La casa coreana assicura, già nella versione di base una consumo di 5,1 l/100 km, nel ciclo medio combinato e l’emissione di CO2 è di 119 g/km.

Il prezzo di listino chiavi in mano è di 14,990 euro.

(C.T.)


LA HYUNDAI "ix20"

Versione più ampia della Hyundai i20 è la ix20. Moderna monovolume adatta all’uso cittadino, ma con tanto spazio per tutte le esigenze. L’abbondanza di spazio nella parte posteriore consente un buon comfort a tre passeggeri, ma in due si viaggia ancora più comodi. Il bagagliaio è capiente 440 l, capacità che può essere aumentata facendo scorrere il divano posteriore in avanti; se proprio si ha bisogno di ulteriore spazio, abbattendo i sedili si arriva ad una capacità di carico di 1486 l. Notevole cifra per una vettura di soli 4100 mm. Le dimensioni, ma anche la forma consentono di caricare molto, anche se è un po’ alta la soglia di accesso al baule, 70 cm.

Si differenzia dalla i20 anche dai particolari: mascherina esagonale, fari arrotondati che includono le luci di svolta. Le nervature sul cofano assomigliano alle ali spiegate di un uccello. Nella parte posteriore i grandi fari sono in alto vicino al lunotto, di contrasto i catarifrangenti stretti e lunghi.

Gli interni sono ben studiati, vari spazi per i piccoli oggetti. Tra i sedili ci sono due portalattine, un vano portacd e una vaschetta con presa a 12V.

Il cassetto di fronte al sedile passeggero anteriore è abbastanza capiente, illuminato, provvisto di una serie di supporti e scomparti, caratteristica interessante è refrigerato. Le porte posteriori sono provviste di tasche come i sedili anteriori, ampi e comodi.

Le finiture sono accettabili.      

Ben visibile la strumentazione. Tra contagiri e tachimetro si ha lo schermo per il computer di bordo, quello con l’indicatore del livello del gasolio e il termometro dell’acqua. Nella zona centrale della plancia, tra due prese d’aria, trova il suo alloggiamento il navigatore, i comandi dell’aria condizionata, l’impianto radio, uno schermo LCD con l’ora e la temperatura. In un alloggiamento sottostante sono collocate le prese AUX e USB.

Al volante sono utili i comandi della radio e del regolatore di velocità. Scomodi, invece, i comandi del Bluethooth e del computer di bordo posizionati nella parte bassa del volante.

Alloggiati, nella plancia, in basso e a sinistra del volante ci sono i comandi per regolare in altezza il fascio dei fari, per variare la luminosità del cruscotto, per spegnere i sensori di distanza e per disinserire l’ESP.

La i20 è proposta in quattro allestimenti: Light, Classic, Comfort e Style. Di serie su tutte le vetture ci sono airbag passeggero disattivabili, laterali e per la testa, antifurto (non per la versione base), clima manuale, automatico per la versione Style, collegamento AUX, computer di bordo (non per la base), controllo di stabilità e di trazione, radio con lettore cd e mp3 (non per la base), sedile frazionato e scorrevole, volante regolabile in altezza e profondità.

Possibilità di avere numerosi optionals per le versioni Comfort e Style, tra cui il navigatore satellitare e il tetto elettrico. Tra i pacchetti si può scegliere quello con telecamera di retromarcia con monitor integrato nel retrovisore esterno.

Si può viaggiare comodi e tranquilli. La guida è sicura. Cambio, frizione e sterzo si azionano con poco sforzo. La stabilità e l’efficienza dei freni è rassicurante, buone le sospensioni, utile il regolatore di velocità per chi “macina” chilometri. Servirebbe uno sterzo più preciso qualora si decida di “tirare” la macchina.

Tra le motorizzazioni a benzina si può scegliere la 1.4 90 CV o la 1.6 125 CV, invece, tra quelle a gasolio tra la 1.4 77 CV o da 90 CV.

Le emissioni di CO2 a gasolio sono molto buone solo 119 g/km, un po’ elevate quelle per le versioni a benzina 140 g/km.

Il prezzo va da 13.500 euro per la versione base a benzina fino a 19.600 euro per la versione Style a gasolio.

 

Clara Tumminelli

 

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