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CITROEN DS3: dal passato al presente

di Elena Centolani 

 

La nuova Citroen DS3Bella, divertente e ammiccante. Non parlo di una valletta della televisione ma dell’ultima novità francese di casa Citroen: la DS3.

Bella da possedere grazie ai vari allestimenti personalizzabili, divertente da guidare per lo sprint soprattutto di alcune motorizzazioni, e ammiccante per la linea giovanile, sportiva e allo stesso tempo elegante.

A dispetto del nome non è un revival delle auto del passato; basta guardare la carrozzeria per capire che il design non assomiglia minimamente alle vecchie Citroen.

La sua forma le aveva attirato i più strani soprannomi quarant’anni fa, squalo, ferro da stiro: la Citroen Ds, icona degli anni settanta anche se nata nel 1955, torna alla luce, anche se ha poco a che vedere con la sua antenata. L’auto mitica del commissario Maigret, ma anche la vettura ufficiale del generale De Gaulle, è una francese dall’animo italiano: il design è di Flaminio Bertoni e il motore fu progettato da Walter Becchia.

Guardare avanti è un imperativo per la casa costruttrice, osare sempre, innovare, per non continuare a riprodurre le stesse linee, a partire dal tetto “flottant”, così definito per la forma e il colore che, contrastando con quello della carrozzeria, lo fa sembrare separato dal corpo vettura, e le due fasce di Led verticali che incorniciano il frontale rendendo l’auto aggressiva oltre che subito riconoscibile.

La DS3 ha una lunghezza di 3.95 metri, è larga 1.71 e alta 1.46; sono misure queste che, abbinate al diametro di sterzata di 10.3 metri circa, ne garantiscono una buona mobilità urbana.

Il cruscotto, caratterizzato da una struttura rialzata offre molto spazio per le gambe dei passeggeri anteriori, così come la conformazione dei sedili migliora lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori.

Il bagagliaio da 285 litri è uno dei più capienti della categoria, arricchito da numerosi vani portaoggetti.

Come già successo per la Fiat 500, Citroen offre la possibilità di personalizzare a misura del cliente tutto di questa macchina, dalla carrozzeria, agli interni. Questo programma di personalizzazione è chiamato co-design, inteso proprio come partecipazione del cliente alla progettazione dell’auto.

Il colore del tetto, dei retrovisori, dei cerchi, della carrozzeria, e dei coprimozzi, può essere scelto dall’acquirente, così come gli interni che presentano otto varianti di finitura per la plancia, sette pomelli del cambio e tre tinte di rivestimenti in pelle. In tutto ci sono trentotto combinazioni di colore scocca/tetto, abbinabili a loro volta a dodici tipi di cerchi in lega da sedici o diciassette pollici. Poi ci sono gli adesivi con quattro temi stilistici che consentono di personalizzare ulteriormente il tetto. Ovviamente il tutto si paga a parte, con supplementi che variano da cinquanta a quattrocento euro.

La Citroen DS3 è spinta da sei motori, tutti Euro 5. Tre diesel, ad iniezione diretta ad alta pressione con filtro antiparticolato, 1.4 HDi 70 CV, 1.6 HDi 92 CV e 1.6 HDi 112 CV con cambio manuale a cinque e sei rapporti, e tre benzina, a iniezione multi point e diretta, 1.4 VTi 95 CV, 1.6 VTi 120 CV e 1.6 Turbo Thp 155 CV. Inutile dire che quello più in linea con lo spirito della DS3 è il motore benzina da 155 CV, in grado di appagare i sensi di chi guida a

partire dal suono emesso dai terminali di scarico, sportivo al punto giusto e mai troppo invadente, grazie alla buona insonorizzazione dell’abitacolo.

Il motore THP è piacevole da gestire nel traffico cittadino grazie alla coppia di 240 newton metri disponibile dai bassi regimi che consente di avanzare in quarta o in quinta con un filo di gas. Ma diventa molto generoso quando, schiacciando l’acceleratore, copre lo 0-100 km/h in 7.3 secondi.

La gamma della Citroen DS3 prevede tre allestimenti: Chic, So Chic e Sport Chic.

Considerando un equipaggiamento di sicurezza che comprende ABS, ESC, ripartitore di frenata elettronico, e sei airbag, si parte dall’allestimento Chic riservato al 1.4 VTi da 95 CV, che apre il listino con 14.470 euro. Le sue dotazioni comprendono fari fendinebbia, regolatore - limitatore di velocità, volante in pelle regolabile in altezza e profondità, sistema audio cd mp3 e presa aux. La più accessoriata versione So Chic è disponibile per le motorizzazioni 1.6 VTi 120 CV con cambio manuale che costa 16.770 euro, 1.6 VTi 120 CV con cambio automatico a 17.870 euro, e 1.6 HDi 92 CV FAP, a circa 18.000 euro. In questo allestimento la DS3 si distingue per il tetto bicolore, i vetri posteriori oscurati, LED nelle prese d’aria e cerchi in lega da 16 pollici. La Sport Chic, come si deduce dal nome, ha una caratterizzazione più sportiva, riservata al 1.6 turbo THP 155 CV e 1.6 HDi 112 CV FAP. I prezzi sono rispettivamente di 19.070 euro e 20.170 euro.

La Sport Chic offre in più i sedili sportivi, lo spoiler con Led integrato, i cerchi in lega da diciassette pollici diamantati neri e il sistema HiFi con Connetting Box. E’ disponibile per tutte le DS3 il sistema di navigazione “My Way” che include un impianto audio cd mp3/wma e connettività Bluetooth.

E se il desiderio di sportività non è ancora soddisfatto si può ambire a una delle mille DS3 Racing prodotte in serie limitata. Il motore da 1.6 litri Turbo THP messo a punto da Citroen Racing eroga 200 CV con una coppia di 275 Nm. Il contatto con la strada è assicurato grazie al telaio ribassato di quindici millimetri, una carreggiata ampliata di trenta millimetri e ai cerchi da diciotto pollici.

La Ds3 mira a ritagliarsi una fetta del segmento B-premium, quello cioè delle compatte cittadine più ricercate, capaci di fare tendenza e divertire.

(Giu.2010)

Elena Centolani

 

 


 

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