LA NUOVA NATA IN CASA MERCEDES
di Giuseppe Capitanio
Presentata in questi giorni al salone di
Ginevra la nuova Slk della Mercedes Benz.
All’eleganza accompagnata alla sportività
che da sempre la contraddistingue, si è aggiunto un’ulteriore optional,
che ha fatto impazzire gli amanti della casa automobilistica di
Stoccarda: si tratta del tetto a controllo.
Un optional grazie al quale si può scegliere
se vedere una lamiera sopra la nostra testa o se voler vedere il cielo
stellato nelle notti d’agosto.
Coloro che hanno progettato questa
innovazione, l’hanno denominata, come se per magia sparisse il tettuccio
in lamiera, Magic Sky Control: si preme un pulsante e il tetto rimane
scuro o diventa trasparente.
Le linee della nuova Slk rimangono simili
alle sue predecessori: muso lungo, coda cortissima, tettuccio rigido
apribile a scomparsa. I tecnici, progettando le linee di questa
fantastica autovettura, hanno pensato ad un pubblico non solo giovane,
ma anche amante della sportività abbinato all’eleganza; L’Slk adotta
delle prese d’aria simili alla Sls con allestimento Amg.
Mercedes Benz, non pensa solo all’aspetto
estetico, ma si propone anche di far stare agiatamente i clienti nelle
loro auto e per far si che ciò accada, la casa tedesca offre, come nelle
precedenti versioni e modelli, l’Airscarf; un getto d’aria calda che
avvolge l’abitacolo dell’autovettura per coloro che amano viaggiare a
cielo aperto anche nelle rigide notti invernali, restando però sempre al
caldo.
I
motori sono sempre i soliti, adottati anche dalle versioni precedenti,
4 e 6 cilindri che, a quanto dichiara la Mercedes, hanno dei consumi
ridotti, con punte fino al 25 %. Il merito di questo risparmio va alle
nuove tecnologie che adottano oggi i motori per risparmiare carburante,
quali il sistema Start&Stop, che da quest’anno equipaggia l’Slk.
Le versioni disponibili sono tre:
l’Slk 200, dotata di un quattro cilindri da
1,8 litri capace di sprigionare 184 cavalli;
l’Slk 250, dotata di un motore anch’esso da
1,8 litri e con una potenza di 204 cavalli;
l’ultima versione offerta è un’Slk V6 da 3,5
litri , avente una potenza di 306 cavalli;
Mercedes è pur sempre Mercedes e come si
suol dire “chi bello vuole apparire, un po’ deve soffrire”: questo
proverbio vale anche per l’Slk che potremmo tradurre con “chi la
macchina bella vuole avere, un po’ deve pagare”; infatti la nuova Slk,
verrà posta in vendita a prezzi decisamente alti, occorreranno almeno
40mila euro per la 250, per chi invece desidera la 350 deve pagare
53mila euro.
Sta a voi scegliere quale preferite.
Giuseppe Capitanio |