Arrivano le ibride
di Giuseppe Capitanio
L’Osservatorio sui Trasporti e la Mobilità
ha comunicato i risultati di un recente studio inerente le abitudini
degli italiani nei confronti dell’automobile; ebbene 9 italiani su 10 si
sono rivelati sensibili al consumo di carburante e sulla base di questa
discriminante hanno scelto la loro automobile.
Le Case automobilistiche, consce di questa
nuova sensibilità degli automobilisti italiani, hanno da anni
focalizzato la ricerca per portare ad una significativa riduzione dei
consumi e passi in avanti in effetti sono stati fatti; si pensi a quanto
consumavano le auto di venti o solo dieci anni fa rispetto alle attuali,
senza avere penalizzato le prestazioni anzi in alcuni casi
incrementandole.
Ma la corsa folle dei prezzi della benzina e
del diesel spinge le Case a non abbassare la guardia, in attesa che
l’auto elettrica non sia più futuro, ma presente. Al Motor Show Qatar
la Volkswagen ha presentato il modello XL1, nella versione prototipo
veicolo ibrido equipaggiato con un motore di 900 cc in grado di
percorrere fino a 100 km con un litro di gasolio, la Casa tedesca
promette che entrerà in produzione entro la fine del 2012.
La VW XL1 presentata in
Qatar, l’abbinamento tra il motore a gasolio ed il motore elettrico
consente di effettuare 100 km con un litro di carburante, ma le
dimensioni sono molto contenute è alta solo 115 cm.
Anche la svedese
Volvo informa che è pronta per entrare in produzione la V60 Ibrida e
garantiscono che, con un litro di gasolio, farà più di 50 km. La svedese
sarà equipaggiata con un motore turbodiesel di 2400 cc in grado di
erogare 215 cv e sarà affiancato da un motore elettrico in grado di
erogare 70 cv; la combinazione dei due motopropulsori dovrebbe far
crollare i consumi.
Foto: La V60 Ibrida è una station
wagon di normali dimensioni
I dati ufficiali delle case sono
sovrastimati, non è malafede ma dipende da vari parametri che
condizionano i test. Tra le classiche auto a monomotorizzazione, la più
virtuosa risulta essere la Smart Fortwo che con un motopropulsore di 800
cc diesel riesce a percorrere 30 km con un litro, a ruota seguono tutte
le cugine del gruppo Volkswagen che adottando lo stesso motore di 1200
cc turbodiesel riescono ad effettuare lunghe percorrenze; si ha infatti
la Polo che percorre 30 km a seguire la Seat Ibiza e la Skoda Fabia con
20. In quinta posizione si piazza l’italiana Fiat Punto 1.3 Mjt con 27,5
km a pari merito con la Renault Twingo 1.5 dci.
La ricerca per l’equipaggiamento ibrido è in
avanzata fase, ma al momento più che convincere, incuriosisce.
Giuseppe Capitanio |