Nuovo Mercedes Sprinter
di Pietro Ginechesi
Il
costruttore di Stoccarda ancora una volta afferma il proprio ruolo nel
mercato europeo, rilanciando il veicolo commerciale Sprinter. La nuova
generazione del furgone tedesco subisce una serie di interventi che lo
migliorano in ogni suo tratto, partendo dall’aspetto esteriore. La
calandra è scandita dall’ampia griglia di ventilazione, coperta da tre
bandelle cromate al cui centro compare l’ampio badge con la stella
Mercedes. Per far fronte alle più recenti linee guida del consorzio Euro
NCAP il cofano motore è stato leggermente sollevato, al fine di
migliorare la sicurezza dei pedoni. Gli interni sono stati aggiornati
sostituendo le tappezzerie. Il volante ha uno spessore più ampio, in
modo da migliorare la presa.
Molti elementi presentano un design
rinnovato, a partire dal pomello della leva del cambio. Non manca il
supporto del sistema di navigazione MapPilot Becker, con connessione
Bluetooth. La sicurezza si rivela uno dei punti forti della vettura: la
nuova generazione di serie sarà dotata del sistema Lane Assist, con
Collision Assist e Blind Spot Assist; a questi dispositivi vanno
aggiunti anche i fari abbaglianti adattivi e l’ESP, che completano il
pacchetto degli ausili di guida elettronici.
Ciò che ha reso lo Sprinter uno dei furgoni
più forti sul mercato europeo è l’impeccabile meccanica tedesca,
affidabile e parsimoniosa nei consumi. L’intera gamma motori del nuovo
Mercedes Sprinter è stata aggiornata per soddisfare gli standard Euro VI.
L’unico motore benzina disponibile è un quattro cilindri turbo ad
iniezione diretta 1.8 litri da 156CV, presente anche nella variante a
metano.
Sul fronte diesel la scelta comprende
propulsore quattro e sei cilindri, con potenze che variano tra i 95CV e
i 190CV.
Di serie tutti i motori sono abbinati ad un
cambio manuale a sei marce, in alternativa si può optare per
l’automatico a sette rapporti 7G-Tronic Plus. Dopo una lunga serie di
test che hanno richiesto oltre un anno e quasi otto milioni di
chilometri in giro per l’Europa, il lancio commerciale è previsto per la
seconda metà del 2013, con le prime consegne a partire dal mese di
Settembre, ma già da Giugno è possibile ordinarlo.
Pietro Ginechesi |