Peugeot 3008 Hybrid 4
di
Carla Musti
Peugeot ha lanciato sul mercato il primo veicolo Full
Hybrid TurboDiesel al mondo, si chiama 3008 Hybrid 4, si tratta di una
offerta inedita che regala senso di libertà e piacevoli sensazioni di
guida.
L’associazione virtuosa tra Diesel ed Elettrico permette
di ottenere non pochi vantaggi come le 4 ruote motrici, i 200 cv di
potenza, la possibilità di selezionare la modalità ZEV (zero emission
vehicle), il poter raggiungere i 3,8 litri/100 km a partire da emissioni
di 99 g/km di CO2. Le dimensioni sono: lunghezza 4,365 metri, larghezza
1,83 metri, altezza 1,63 metri.
La scelta dell’ibrido che ha fatto la casa
automobilistica francese, dimostra che è ampiamente possibile poter
conciliare forti esigenze in termini di rispetto dell’ambiente e nuove
sensazioni per l’automobilista con un alto grado di soddisfazione nella
guida.
Durante la marcia i due motori possono operare
contemporaneamente oppure in maniera alternata e ciò dipende dalla
modalità di guida che decidiamo di selezionare passando dalla più
ecologica rappresentata dalla sigla ZEV (cento per cento
elettrico con una autonomia fino a quattro chilometri), la possibilità
di scelta della modalità 4WD (quattro ruote motrici dove le
posteriori sono azionate dal motore elettrico e le anteriori dal motore
termico), ancora si può scegliere la modalità Sport (con
selezione più rapida delle marce per poter sostenere una guida più
briosa), e per finire la modalità Auto (si regola automaticamente
utilizzando la funzione che ritiene più opportuna nell’ottica della
riduzione del consumo globale di carburante).
La tecnologia Hybrid 4 si affida all’utilizzo delle
migliori risorse ingegneristiche congiunte tra loro riguardanti motore
termico (che si trova davanti ed è
un 2.0
turbodiesel da 163 CV che, abbinato al filtro attivo antiparticolato
FAP®, è già di costituzione uno dei più “puliti” del mercato),
motore elettrico (da
37 CV posizionato nella parte posteriore della vettura),
e-HDi stop&start di ultima generazione (la
differenza con un motore che monta lo start & stop è che stavolta il
motore non si spegne a veicolo fermo, ma già ad una velocità al di sotto
dei 20 km/h, per riavviarsi poi appena si è in procinto di partire)
e cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti, tutto questo
dispiegamento di energie ha come scopo quello di far divenire la Peugeot
leader indiscusso entro il 2013 dell’ibrido diesel.
Infine, un
sistema di recupero “gratuito” dell’energia dato dal fatto che il motore
elettrico diventa un vero e proprio generatore permettendo, nelle fasi
di decelerazione (inteso sia come rilascio del pedale dell’acceleratore
che in frenata), di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica
per ricaricare le batterie consentendo di ridurre i consumi, e di
conseguenza le emissioni.
L’abitacolo è caratterizzato da una ampia plancia con i
comandi a portata di mano, lo schermo di sette pollici riporta le
informazioni più importanti durante la guida compreso il livello della
carica della batteria, la consolle di facile utilizzo delimita il
territorio del pilota il quale occupa una posizione di guida alta e
dominante studiata apposta per valorizzare il conducente e conferirgli
una inedita sensazione di guida.
Carla Musti |