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Peugeot 3008 Hybrid 4

di Carla Musti

 

La nuovissima Peugeot 3008 HYBRID 4 (2012)Peugeot ha lanciato sul mercato il primo veicolo Full Hybrid TurboDiesel al mondo, si chiama 3008 Hybrid 4, si tratta di una offerta inedita che regala senso di libertà e piacevoli sensazioni di guida.

L’associazione virtuosa tra Diesel ed Elettrico permette di ottenere non pochi vantaggi come le 4 ruote motrici, i 200 cv di potenza, la possibilità di selezionare la modalità ZEV (zero emission vehicle), il poter raggiungere i 3,8 litri/100 km a partire da emissioni di 99 g/km di CO2. Le dimensioni sono: lunghezza 4,365 metri, larghezza 1,83 metri, altezza 1,63 metri.

La scelta dell’ibrido che ha fatto la casa automobilistica francese, dimostra che è ampiamente possibile poter conciliare forti esigenze in termini di rispetto dell’ambiente e nuove sensazioni per l’automobilista con un alto grado di soddisfazione nella guida.

Durante la marcia i due motori possono operare contemporaneamente oppure in maniera alternata e ciò dipende dalla modalità di guida che decidiamo di selezionare passando dalla più ecologica rappresentata dalla sigla ZEV (cento per cento elettrico con una autonomia fino a quattro chilometri), la possibilità di scelta della modalità 4WD (quattro ruote motrici dove le posteriori sono azionate dal motore elettrico e le anteriori dal motore termico), ancora si può scegliere la modalità Sport (con selezione più rapida delle marce per poter sostenere una guida più briosa), e per finire la modalità Auto (si regola automaticamente utilizzando la funzione che ritiene più opportuna nell’ottica della riduzione del consumo globale di carburante).

La tecnologia Hybrid 4 si affida all’utilizzo delle migliori risorse ingegneristiche congiunte tra loro riguardanti motore termico (che si trova davanti ed è un 2.0 turbodiesel da 163 CV che, abbinato al filtro attivo antiparticolato FAP®, è già di costituzione uno dei più “puliti” del mercato), motore elettrico (da 37 CV posizionato nella parte posteriore della vettura),  e-HDi stop&start di ultima generazione (la differenza con un motore che monta lo start & stop è che stavolta il motore non si spegne a veicolo fermo, ma già ad una velocità al di sotto dei 20 km/h, per riavviarsi poi appena si è in procinto di partire) e cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti, tutto questo dispiegamento di energie ha come scopo quello di far divenire la Peugeot leader indiscusso entro il 2013 dell’ibrido diesel.

Infine, un sistema di recupero “gratuito” dell’energia dato dal fatto che il motore elettrico diventa un vero e proprio generatore permettendo, nelle fasi di decelerazione (inteso sia come rilascio del pedale dell’acceleratore che in  frenata), di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica per ricaricare le batterie consentendo di ridurre i consumi, e di conseguenza le emissioni.

L’abitacolo è caratterizzato da una ampia plancia con i comandi a portata di mano, lo schermo di sette pollici riporta le informazioni più importanti durante la guida compreso il livello della carica della batteria, la consolle di facile utilizzo delimita il territorio del pilota il quale occupa una posizione di guida alta e dominante studiata apposta per valorizzare il conducente e conferirgli una inedita sensazione di guida.

 

 

 

 

 

Carla Musti

 


 

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