Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Dalla Sardegna un progetto d’innovazione straordinario

Dispositivo low cost per la produzione di energia elettrica su autoveicoli

di Anna Satta 

 

Contrariamente a ciò che si è soliti pensare, l’invenzione è un processo molto lungo, specie quando questa ha l’ambizione di diventare un’innovazione.

Il progetto in questione dalle mani del suo ideatore è giunto all’attenzione di esperti del settore e del mondo imprenditoriale.   A questo punto servono obbiettivi ambiziosi, le fonti energetiche alternative stanno vivendo una stagione di intenso sviluppo a livello mondiale, assumendo un peso sempre maggiore nella produzione energetica.

 

L’invenzione

La presente innovazione  ( la cui richiesta di brevetto è stata depositata nel 2013) si inquadra a pieno titolo nel settore tecnico relativo ai generatori di energia.

Nello specifico si tratta di un dispositivo per la produzione di energia elettrica tramite il recupero e la conversione di parte dell’energia meccanica rotazionale prodotta da un autoveicolo, più precisamente un veicolo a trazione almeno parzialmente elettrica, mentre lo stesso si trova in movimento.

Al motore viene fornita l’energia necessaria al suo funzionamento da una batteria di accumulatori di idonea capacità, installata a bordo del veicolo stesso. Fra la batteria e il motore sono interposti dispositivi di distribuzione della corrente e di regolazione della potenza elettrica erogata. Il motore può essere inoltre provvisto di un dispositivo regolatore della velocità di rotazione.

I dispositivi di regolazione sopracitati sono comandabili dal pilota del veicolo per controllare la velocità di rotazione delle ruote del veicolo, e quindi la sua velocità su strada. Il sistema può essere anche ricaricato tramite una sorgente di energia elettrica esterna. Le batterie utilizzate fino ad oggi non permettono di avere un’autonomia elevata poichè anche quelle più efficienti garantiscono un’autonomia di poco più di cento km. Tale autonomia è ben distante da quella garantita dai motori azionati dai combustibili convenzionali (benzina, gasolio, GPL e metano).

A quest’inconveniente si è ovviato col recupero di una parte dell’energia cinetica che il veicolo accumula durante il suo movimento; vi è quindi una conversione dell’energia cinetica in energia elettrica che viene riutilizzata per ricaricare il pacco batterie del veicolo.

In sintesi lo scopo della presente innovazione è quello di proporre un dispositivo per la produzione di energia elettrica in un veicolo a trazione elettrica in movimento e per l’alimentazione della batteria dello stesso che sia in grado di operare in ogni condizione purchè il veicolo sia in movimento. Altro scopo è quello di proporre un dispositivo che sia di semplice ed economica costruzione oltre che affidabile.

Da una terra antica  un progetto che guarda al futuro, veramente innovativo per ripensare uno sviluppo economico che stenta a decollare. Una scommessa si spera vincente che riesca ad attirare a sè  investitori da tutto il mondo, con la creazione di posti di lavoro ed una riqualificazione seria del sistema industriale. Si avrà bisogno di nuove energie, cervelli in grado di dare slancio ad  un sistema Paese che deve ritrovare consapevolezza di sè.

Per parafrasare una celebre frase del grande Leonardo Da Vinci :”Come il ferro in disuso arrugginisce, cosi’ l’inazione sciupa l’intelletto”.

Anna Satta

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<