Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

QOROS

di Simone Pavarin

 

Di crisi se ne parla ormai da diversi anni. L’Europa è in piena stagnazione economica che nel nostro Paese significa di fatto recessione, nonostante gli auspici dei politici che ritengono “la fine del tunnel” ormai prossima. Il settore più debole è quello manifatturiero, la produzione industriale stenta a riprendersi in particolare il settore auto registra valori negativi a due cifre su base annua. La Fiat è l’azienda che in Italia soffre maggiormente, ma anche le “cugine d’oltralpe” come la Renault o la Citroen non possono definirsi immuni dalla forte contrazione dei consumi.

Forse solo le stoiche case tedesche come la BMW e la Volkswagen mantengono inalterate le quote di mercato, ma ci si chiede ancora per quanto. Le motivazioni di una tale penosa situazione per alcuni vanno ricercate in errori politici, strutture economiche non pienamente liberaliste e da una concorrenza extra europea sempre più agguerrita che, in certi ambienti ultraconservatori, si vorrebbe limitare tornando a forme di protezionismo spinto. In uno scenario come questo le aziende costruttrici d’auto non possono far altro che porsi in difensiva ed attendere tempi migliori.

Questo in generale, ma non nell’economia a più alto tasso di sviluppo come quella Cinese.

E’ proprio in Cina, in queste settimane, ha debuttato la Quoros, una nuova casa automobilistica nata durante la più grave crisi economica dei tempi moderni. Qoros è un’azienda che in realtà ha mosso i suoi primi passi nel 2007. Si tratta di una realtà totalmente indipendente il cui capitale sociale è suddiviso equamente tra la più grande casa automobilistica cinese, la Chery Automobile e la Israel Corporation, un colosso globale del settore auto. L’investimento iniziale è degno dei due big del mercato a livello mondiale, si parla di 2,8 miliardi di dollari per una struttura produttiva che avrà una capacità a pieno regime fino a 450 mila unità annue.

Come si evince dal sito della casa cinese (www.qoros.com), l’azienda è estremamente legata alla sua indipendenza per cui tutto il ciclo produttivo avverrebbe all’interno della sua struttura, dal design alla produzione. Questo non significa che la neonata casa produttrice non abbia già stabilito delle partnership di prim’ordine con multinazionali d’eccellenza come Microsoft e Bosh. Per quanto riguarda il  management la Qoros ha reclutato personalità di provenienza BMW, Jaguar, Volvo, ovvero, le menti più brillanti del settore auto a livello mondiale. In questo esclusivo team di super esperti c’è posto anche per 2 italiani impiegati nella divisione marketing. 

Viste le premesse la Qoros rappresenta un altro temibile competitor orientale destinato a far preoccupare le case produttrici europee. Ed è proprio ai mercati europei che questo nuovo player punta, infatti sul sito ufficiale della casa cinese viene evidenziato il tipo di produzione che verrà implementata: alta qualità ed un design dal gusto europeo. Se qualcuno avesse ancora dubbi sull’intenzione della Qoros di puntare all’Europa, questi sarebbero dissolti dalla decisione, fortemente simbolica, di debuttare sul mercato mondiale al Salone di Ginevra di quest’anno con 3 modelli: la Sedan, l’Estate e la Cross Hybrid, rispettivamente, una station wagon, una berlina ed un SUV.  Va immediatamente sottolineato che non si tratta della solita “cinesata” o di una brutta copia di prodotti europei offerti a costi bassi.

La Qoros è una casa  produttrice d’auto che si pone agli stessi livelli delle sorelle maggiori tedesche per quanto riguarda qualità design e performance. Tutto ciò si desume dalla sua ammiraglia, la Cross Hybrid. Il Suv, come si può intuire dal nome stesso, è dotato di 2 propulsori uno a benzina l’altro elettrico, questo per questioni di risparmio energetico e rispetto dell’ecosistema.

L’estetica è paragonabile ad altri Suv europei e giapponesi sia per quanto riguarda la qualità dei materiali e l’originalità del design. La notizia della nascita della Qoros è certamente positiva perché una casa automobilistica di media alta gamma cinese non esisteva ancora. D’altro canto rappresenta anche un’importante opportunità per i produttori europei che, vedendosi tallonare da un competitor di tale portata, saranno costretti a rivedere e innovare le loro strategie aziendali.

Simone Pavarin


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<