Renault Twizy l’auto-scooter elettrico
di
Ernesto De Benedictis
La
nuova proposta della casa francese è un veicolo rivoluzionario.
Tecnicamente non può essere definito auto nè tanto meno scooter, perchè
la normativa lo classifica specificatamente come un quadriciclo, ma, a
ben vedere presenta le caratteristiche di entrambi.
Questa minuscola utilitaria è stata pensata per creare un piacevole
anello di congiunzione fra la praticità garantita dalle due ruote e la
sicurezza offerta dalle quattro.
La
twizy sviluppata nel corso degli ultimi anni dal reparto Sport
Technologies della casa d’Oltralpe è una biposto con le ruote alle
quattro estremità, che escono dalla scocca della carrozzeria. E’ lunga
poco più di 232 centimetri e larga 124, includendo gli specchietti
retrovisori, con un’altezza appropriata di 147 centimetri che permette
un notevole comfort.
L’abitacolo molto robusto ha un disegno che sfrutta le zone a
deformazione programmata per assorbire le forze dinamiche di impatti
improvvisi.
I
passeggeri che può ospitare sono due, uno dietro l’altro, che non hanno
l’obbligo e la necessità di indossare il casco, in quanto la sicurezza
viene garantita oltre che dalla cellula di sicurezza, anche dalle
cinture (anteriori e posteriori ) e dall’airbag montato sul volante.
I
sedili sono imbottiti ma risultano molto rigidi, forse per rispecchiare
lo stile spartano ed essenziale della livrea.
I
lillipuziani sportelli non hanno i finestrini e si aprono verticalmente
senza rubare spazio e lasciando totalmente libera l’entrata nella
quattroruote. La plancia è provvista di un tecnologico cruscotto, con
luci e spie che allertano e danno indicazioni al guidatore, e di due
portaoggetti utili per il loro centrale posizionamento.
Il
propulsore elettrico è collocato nella parte posteriore e la batteria al
litio è sotto l’abitacolo per meglio ottimizzare la distribuzione dei
pesi ed abbassare il baricentro.
La
ricarica è molto semplice e permette di fare un pieno in meno di quattro
ore con l’ utilizzo dell’apposito cavo estraibile.
La
Twizy definita anche Urban Crossover è proposta quest’anno in due
versioni la 45 e la Technic. La 45 è motorizzata con un 8 Kw e raggiunge
i 45 km/h ed è indicata soprattutto per i giovani in possesso di
patentino. La Technic che ha un propulsore che eroga 13 kw e può
spingersi fino agli 85 km/h, e invece pensata più per l’esigenze della
fascia adulta. In entrambi le versioni non esiste il cambio ma solo un
riduttore. Per andare avanti si agisce sul pulsante D, mentre per la
retromarcia sul pulsante R.
Inoltre tutte le versioni si possono personalizzare scegliendo fra una
nutrita lista di accessori, fra cui la vernice bicolore.
Concludendo, le valutazioni dopo le prime prove, risultano positive in
particolar modo per la maneggevolezza e la comodità di utilizzo, ma i
prezzi sono ancora troppo alti. Il costo della versione 45 è di 6.990 €
e quello della Technic arriva a 8.700 €. Al listino si deve poi
aggiungere il canone per l’affitto della batteria che è tra i 50 € ei 72
€ mensili a seconda del chilometraggio.
Ernesto De Benedictis |