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SALONE DI GINEVRA 2010
di Elena Centolani
E’ giunto all’ottantesima edizione
l’appuntamento con il Salone di Ginevra, il più importante del settore
automobilistico, che dal 4 al 14 Marzo ha regalato agli appassionati dei
motori una vasta gamma di novità; dall’ Alfa Romeo Giulietta da 20.300
euro alla tanto attesa Audi A1 che ha un prezzo base di 16.000 euro,
dalla nuova Ford Focus alle coupè cabrio Wind e Megane di casa Renault
dedicate ai giovani. Ampio spazio anche ai Suv compatti e ai veicoli
dotati di tecnologie e propulsori rispettosi dell’ambiente come la Bmw
serie 5 ibrida da 58.000 euro e la Ferrari 599 ibrida, con un sistema
full hybrid composto da 12 valvole che eroga 620 CV e 608 Nm (newton
metri), accoppiato a un motore elettrico da 80 Kw (109 CV) e 150 Nm che
pesa circa 40 chili, è raffreddato ad olio e alimentato da due batterie
Saft agli ioni di litio.
Visto l’aumento della richiesta delle auto
ad alimentazione alternativa, uno stand, il “Padiglione Verde", è stato
dedicato interamente ai veicoli ecologici. I modelli di punta di casa
Fiat sono la 500 1.4 Natural Power turbo che nonostante i suoi 115 CV ha
delle emissioni molto ridotte di CO2, e la nuova Doblò Natural Power
turbo, con motore a gas naturale da 1.4 litri e la Punto Evo Natural
Power, che, con interni completamente nuovi, sarà l’auto a gas naturale
più economica dopo la Fiat Panda Natural Power. Per quanto riguarda le
altre case automobilistiche c’è da citare la Volkswagen Passat 1.4 TSI
EcoFuel con motore a doppia alimentazione da 1.4 litri che eroga una
potenza di ben 150 CV, dote questa che la posiziona ai vertici delle
classifiche dei veicoli ecologici; e la monovolume Opel Zafira EcoFlex
Turbo CNG con motore da 1.6 litri, che raggiunge i 150 CV grazie al
turbocompressore.
Accanto alle auto ecologiche ci sono le
sportive, in cui prevale lo scorpione dell’Abarth che battezza la prima Fiat 500C; raggiunge i 205 chilometri orari e chiude lo 0/100 in 8
secondi, cambio elettroidraulico a sei velocità con comandi al volante
di serie, e la Punto Evo con il motore 1.4 Multi Air turbo da 165 CV con
un’accelerazione da 0 a 100 in 7.9 secondi; con il kit “esseesse” la
potenza sale a 180 CV. Per le più costose ci sono la Lamborghini
Gallardo LP570-4 Superleggera, che nonostante i suoi 10 CV in più pesa
70 chili in meno rispetto al modello precedente. E la Porsche 911 Turbo
S ha la trazione integrale; i cavalli del 6 cilindri boxer 3.8 a
iniezione diretta con doppio turbo crescono da 500 a 535 e la coppia da
650 a 700 Nm; l’accelerazione da 0 a 100 è in 3.3 secondi, i 200 in 10.8
secondi.
Tra le piccole fa scalpore la Citroen ds3
Racing, in edizione limitata prodotta in mille esemplari (il prezzo è
ancora top secret) e motore 1.6 turbo a iniezione diretta potenziato a
200 CV, ruote da 18 pollici e altezza da terra ribassata di 15 mm.
Fa il suo debutto l’Audi rs5 con il nuovo V8
4.2 FSI da 450 CV che può girare fino a 8500 giri al minuto, con
un’accelerazione da 0 a 100 in 4.6 secondi e il limitatore di velocità
può essere elevato fino a 280 chilometro orari. Di serie ha il cambio a
doppia frizione a sette rapporti e a richiesta i dischi anteriori
carboceramici.
Se parliamo di eleganza non si può non
citare la Jaguar XKR Special edition da 98.300 euro, con velocità
autolimitata a 280 chilometri orari, tarature specifiche per
l’elettronica che regola trazione, stabilità e cambio, accelerazione da
0 a 100 in 4.8 secondi. Non meno elegante la Bentley Supersport
Convertible 12 W, biturbo da 630 CV che può essere alimentato con
etanolo misto a benzina fino all’85%. E’ la scoperta più veloce del
mondo con i suoi 325 chilometri orari, e la sua accelerazione da 0 a 100
in 4.2 secondi nonostante le due tonnellate e mezzo di peso.
Al Salone di Ginevra
anche le auto elettriche come la Tata Nano e la A1 e-tron; prima
mondiale anche per Opel GT/E Flextreme, che è un esercizio di stile
sulla base dell’Ampera.
La manifestazione
elvetica si è rivelata così, anche quest’anno, ricca di novità sia per
le supercar extralusso che per le auto alla portata di tutti.
Elena Centolani |