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SCHUMY IS BACK AGAIN!

Il ritorno di un campione

di Roberto Maurelli

 

Dopo una stagione 2009 inedita, ma anche molto caotica per via delle incertezze regolamentari, del cambio al vertice della FIA e degli scandali a ripetizione, finalmente questa prossima stagione di Formula 1 si annuncia molto più intensa dal punto di vista sportivo.

Le modifiche introdotte sulle vetture e l’aumento del numero dei team schierati al via, infatti, dovrebbero avere come effetto quello di riportare lo spettacolo sui circuiti del Mondiale. Vedremo se questi ennesimi stravolgimenti saranno sufficienti a restituire al pubblico quelle emozioni che da troppo tempo vengono promesse senza risultati tangibili.  

Ad ogni modo, quello che maggiormente contribuirà, a mio modesto avviso, all’incremento dei sorpassi sarà la presenza in ogni gara di ben quattro campioni del mondo. Accanto ad essi, tanti vicecampioni, più e meno giovani, e qualche giovane promessa da seguire con attenzione.

Le vicende del mercato piloti, inoltre, hanno riservato una serie di sorprese che non potranno che acuire l’agonismo in pista.

Mi spiego meglio. In primis, la presenza degli ultimi due campioni del mondo, Button ed Hamilton, entrambi inglesi, nel box McLaren si preannuncia esplosiva; solo la determinazione in auto e la capacità di fare squadra faranno pendere la bilancia a favore dell’uno o dell’altro. In Ferrari, d’altra parte, si gioisce per l’arrivo di Fernando Alonso, un pilota che ha dimostrato di essere velocissimo, costante e coriaceo, ma soprattutto eccellente nel capire e nello sviluppare il mezzo. Proprio quello che è mancato a Kimi Raikkonen… A completare il quadretto idilliaco in quel di Maranello, il ritorno di Felipe Massa, dopo il terribile incidente della scorsa estate.

Peccato che questa festa sia stata guastata circa un mese fa dalle voci sempre più insistenti, e poi confermate, di un ritorno di Michael Schumacher alla guida della neonata Mercedes, ex Brawn Gp, ossia la scuderia campione del mondo in carica. Non sono mancate da parte della dirigenza parole di rammarico che celano una rabbia e un fastidio ben più profondi di quello che si lascia intendere. Anche i tifosi si sono schierati prevalentemente contro il loro passato beniamino, accusandolo apertamente di tradimento nei confronti della “Rossa” con cui ha vinto ben cinque titoli consecutivi.

È inutile negare che quando accenderò il televisore mi sembrerà quasi impossibile vedere il casco di Schumy nell’abitacolo delle frecce d’argento. Eppure non me la sento proprio di formulare un giudizio negativo sulla vicenda.

In Ferrari non era disponibile un volante già da due anni, da quando sono cominciati i primi contatti con lo sponsor del Banco di Santander e con Alonso. A Massa non si poteva certo chiedere di farsi da parte per cedere il posto al campione tedesco, anche perché il pilota brasiliano è in debito di un mondiale (quello del 2008) con la fortuna e con la squadra…

Detto questo, e assodato che l’irrimediabile voglia di ritornare a correre si era accesa, cosa avrebbe dovuto fare Michael? Continuare a gravitare nell’orbita Ferrari con un patetico contratto da “superconsulente”, quando sentiva la necessità di sfrecciare in pista e lottare ruota a ruota con i suoi avversari del passato?

Il passato… Quello proprio non può essere dimenticato e, credetemi, quel passato Schumy se lo ricorda bene, lo ha vissuto con un’intensità incredibile. Però adesso ha di nuovo fame… Ricordate? Lui è il cannibale!

E poi in fondo mi piace pensare che questo ingaggio in Mercedes sia anche un modo per ripagare la casa di Stoccarda. In fondo è stata proprio la Mercedes che lo ha inserito, quando era ancora un ragazzo, nel suo programma di giovani talenti del motorsport. Ed è stata sempre la Mercedes che ha finanziato il suo ingresso in Formula 1 al volante della Jordan in quella gara di Spa del lontano 1991. Poi le strade si sono divise, complice un certo Flavio Briatore, ma non sono certo mancati tentativi di approccio quando la Mercedes è rientrata nel circus come partner della McLaren. A quei tempi, però, c’era di mezzo un Ron Dennis di troppo.

La sua gestione non convinceva Michael, come d’altronde non ha mai convinto del tutto neppure la Mercedes… Ora però c’è Ross Brawn al muretto e con lui, ancora una volta una vecchia conoscenza, è tutta un’altra storia!

Molti dicono di amare questo sport, ma solo chi veramente ne sa cogliere la magia può comprendere quali incredibili storie di passione, di tenacia, di gioia, di dolore, si celano dietro l’aurea dorata che avvolge i piloti, le squadre, le scuderie.

In fin dei conti non mi importa poi così tanto se Schumy non sarà al volante di una vettura rossa. Per anni ho avuto il privilegio di poter assistere alle sue prodezze e, mentre lui riscriveva la storia di questo sport io ero lì, incollato davanti al televisore oppure sui circuiti di gara. Se nei prossimi anni riuscirò a vedere anche solo la metà di quello che ho visto finora, ne sarà valsa la pena. Grazie Schumy…

 

Roberto Maurelli

 


 

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