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Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

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SICUREZZA: Soccorso in caso di incidente stradale

Elementi di sicurezza personale alla guida | Scarica il CODICE DELLA STRADA 2007 ("pdf")

 

Contenuto principale

Il Codice della Strada prevede l'obbligo di prestare soccorso in caso di incidente stradale con feriti, stabilendo una sanzione per chi non ottempera; chi presta soccorso, non è soggetto all'arresto in flagranza, cioè sul posto immediatamente dopo. L'obbligo di soccorso riguarda, secondo il codice penale, non solo chi è in qualche modo "coinvolto" nell'incidente, ma anche chi si trova a passare più tardi ed ha la chiara percezione dell'esistenza di feriti.

Il "soccorso" richiesto dalla legge si sviluppa in più fasi, ognuna delle quali di per sé già realizza il soccorso, cioè realizza il fine di salvare vite umane o almeno ridurre il danno.

Sul luogo dell'incidente, le azioni da svolgere sono le seguenti:

  • "mettere in sicurezza", cioè segnalare agli altri veicoli sopraggiungenti l'esistenza dell'incidente e dell'ostacolo sulla carreggiata. Tutti i mezzi possono essere utili, in particolare il parcheggiare in condizioni di sicurezza prima del luogo dell'incidente, l'accensione di tutte le luci, il triangolo di emergenza ecc., evitando però di mettere a repentaglio la propria vita. In questo modo si evita che altri veicoli possano impattare sui veicoli incidentati e produrre altre vittime.

  • "valutare sommariamente" la gravità dell'incidente, cioè stabilire approssimativamente il numero dei feriti e la gravità delle lesioni. Non è richiesta una valutazione approfondita nè l'accertamento della morte o della vita; l'importante è acquisire gli elementi necessari per la fase successiva. Ulteriori suggerimenti per la valutazione della gravità sono dati più avanti.

  • "informare" i servizi di soccorso, fornendo elementi il più possibile precisi sul luogo dell'incidente, tipo di veicoli coinvolti, numero di persone ferite, gravità delle lesioni, se i feriti sono bloccati all'interno del veicolo. Questi elementi sono molto importanti: sulla base di essi un operatore telefonico dei servizi di soccorso è in grado di valutare con buona approssimazione il numero di ambulanze da inviare, il tipo di personale che dovrà avere a bordo, le particolari attrezzature necessarie, lo "scenario atteso", la necessità dell'intervento di vigili del fuoco. Questa fase è critica e deve essere realizzata con il maggior "sangue freddo" possibile; ogni maggior dettaglio che si riesce a fornire può essere molto utile.

  • "prestare soccorso", nei limiti delle proprie capacità e della prudenza. Alcune lesioni necessitano di manovre od operazioni che è vivamente consigliabile lasciare a specialisti, altre possono essere affrontate anche da inesperti, ma sempre con prudenza, calma e continua valutazione della situazione. In questa fase, compiere operazioni errate, incongrue, eccessive, potrebbe peggiorare le lesioni anche in modo grave. Ulteriori elementi sono dati più avanti.


La "gravità" che interessa è quella che costituisce "minaccia per la vita". Non bisogna lasciarsi ingannare dalla "quantità di sangue" presente sulla scena dell'incidente. Vi sono lesioni interne anche gravissime che quasi non rilasciano sangue all'esterno; altre, di moderata gravità - quali le lesioni al volto o agli arti - che producono emissioni molto "visibili" ma non sono "gravi" nel senso che interessa.

In generale, per il fine che qui interessa, può essere considerato "molto grave" un ferito che:

  • sia privo di conoscenza;

  • sia stato sbalzato fuori dal veicolo o dal motociclo;

  • abbia violentemente urtato il volante o il cruscotto senza avere la cintura di sicurezza (la gravità dell'urto può essere dedotta anche dai danni al veicolo);

  • sia schiacciato da un peso, infilzato da un oggetto (questa circostanza deve essere segnalata all'operatore telefonico);

  • abbia una posizione del tronco o della testa così innaturale da far sospettare una lesione vertebrale;

  • se si tratta di un bambino, anche al di fuori delle ipotesi precedenti, se abbia segni di emorragia consistenti.

Al lato opposto, possono essere considerate "leggere" o "moderate" le lesioni consistenti in:

  • abrasioni, escoriazioni, contusioni, lacerazioni;

  • fratture di naso, denti, dita.

Tra i due estremi si situano tutte le lesioni.


In questa parte non vogliamo dare suggerimenti pratici od operativi sulle diverse modalità di soccorso a seconda delle lesioni, né illustrare manovre od operazioni il cui esito può essere garantito solo da un adeguato addestramento. Ogni cittadino dovrebbe avere un minimo di conoscenze di pronto soccorso, acquisite in modo serio ed efficace; ogni automobilista dovrebbe avere la possibilità di integrare tali conoscenze con nozioni ed esperienze relative alle specifiche traumatologie della strada. In attesa che ciò si realizzi, intendiamo solo fornire dei criteri-guida per evitare soprattutto che il generoso impulso a "fare qualcosa" si tramuti in danno irreversibile per la vittima di incidente.

Se pertanto siete inesperti di soccorso, o sentite che le conoscenze possedute sono insufficienti, considerate che in tutte le lesioni sopra indicate come "gravi" è meglio attendere l'arrivo di soccorsi specializzati piuttosto che tentare manovre rischiose (tipo l'estrazione del ferito dall'abitacolo, l'estrazione del casco, massaggi cardiaci sul posto ecc.) che potrebbero procurare lesioni vertebrali irreversibili o emorragie interne inarrestabili.

Solo in caso di incendio in atto o in imminente pericolo tale cautela può essere superata dalla necessità di allontanare il ferito. In questo caso, occorre agire senza "strattonare", "tirare" o "piegare", soprattutto a livello di colonna vertebrale e di vertebre cervicali, cercando di conservare l'allineamento delle vertebre.

Negli altri casi, è possibile intervenire ad esempio tamponando emorragie esterne. La riduzione ed immobilizzazione di fratture di arti può essere tentata solo se si hanno sufficienti conoscenze ed esperienze.

Mantenete la calma, valutate oggettivamente la situazione, proteggete i feriti e voi stessi da ulteriori incidenti, fornite informazioni precise agli operatori del soccorso: se non siete sufficientemente esperti, già questo realizza un buon livello di soccorso.

 

Fonte: ACI, con la consulenza di SOC.I.TRA.S., Società Italiana di Traumatologia della Strada

 


ALCUNI ELEMENTI DI SICUREZZA PERSONALE ALLA GUIDA:

Conducenti e passeggeri di veicoli sono stati resi più sicuri grazie all'obbligo di un certo numero di dispositivi atti a proteggere le persone, eccoli:

CASCO:
Le statistiche parlano chiaro: l'uso del casco salva la vita. Portarlo sempre (omologato) ben allacciato è senz'altro un punto a nostro favore. La legge è stata approvata il 12/11/1999: da metà febbraio 2000 il CASCO è OBBLIGATORIO per TUTTI.
CINTURE DI SICUREZZA:
Di sicuro contro un urto violentissimo non è che si può far tanto, ma non sottovalutate l'efficacia della cintura di sicurezza. E' efficace soprattutto nel ridurre o eliminare gli urti contro le parti che ci stanno davanti ed evitano di essere sbalzati fuori dall'abitacolo. Chi dice che sono scomode non è mai rimasto coinvolto in un incidente.
POGGIATESTA:
Mai sentito l'espressione "colpo di frusta"? Grazie ad una buona regolazione dei poggiatesta, i danni alla colonna vertebrale in caso di tamponamento vengono ridotti sensibilmente.
AIRBAG:
Rinforzano l'azione delle cinture, ma possono diventare un pericolo per chi porta occhiali o per i bambini tenuti in braccio. ATTENZIONE: l'azione dell'airbag è efficace solo con la cintura allacciata.
SEGGIOLINI PER BAMBINI:
In caso di collisione i bambini, legati agli appositi seggiolini omologati, eviteranno di essere catapultati in avanti.

 

"Spazio Motori" raccomanda di guidare sempre e comunque con attenzione e grande prudenza.

 

"Giornata mondiale del ricordo" - FERMIAMO LE STRAGI SULLE NOSTRE STRADE!


 

 

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