Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

LA STORIA DEI MOTOSCAFI RIVA

di Clara Tumminelli

 

Quand’ero piccola amava uscire in barca con mio nonno. Il lago d’estate ha dei colori stupendi così brillanti e accecanti, la superficie è increspata dal vento. Un giorno mentre eravamo fermi ho visto un’imbarcazione bellissima solcare l’acqua in modo così leggiadro che sembrava una libellula quando vola a pelo d’acqua.

Mi ricordo che la barca era di due colori marrone e bianco. Solo successivamente ho scoperto che era un motoscafo Riva Aquamarina. Secondo me una delle più raffinate imbarcazioni da lago.

L’Aquarama, uno dei gioielli dei Cantieri Riva, fu costruito tra il 1962 e il 1996.

La storia dei motoscafi Riva inizia nel lontano 1842, quando Pietro Riva lasciò Laglio, sul lago di Como, per recarsi a Sarnico, sul lago d’Iseo, chiamato per riparare alcune imbarcazioni danneggiate, che nessun altro era riuscito a sistemare.

Pietro riuscì nell’impresa e si guadagnò la fama di maestro d'ascia. Successivamente decise di dedicarsi, non più solo alla ristrutturazione di barche danneggiate, ma anche alla costruzione di nuove barche.

Queste barche, lavorate artigianalmente, erano costruite con una qualità impeccabile.
Nel 1880 Ernesto, uno dei figli di Pietro, assunse la direzione dei Cantieri Riva e aggiunse un concetto nuovo per l’epoca: l'innovazione.
Sulle barche si installarono motori a scoppio e si cominciò a costruire imbarcazioni di grosse dimensioni per il trasporto di passeggeri e merci.
Successore di Ernesto fu Serafino, che sospese la costruzione dei grandi battelli per dedicare completamente la produzione alla realizzazione di scafi da corsa. 

Tra le due guerre i Cantieri Riva ottennero una serie di vittorie in competizioni motonautiche nazionali e internazionali.
Sostenuti dai successi la famiglia Riva volle estendere la propria attività ai motoscafi da diporto.
Negli anni successivi il conflitto mondiale il marchio Riva divenne uno status symbol e fu sinonimo di qualità ed eleganza. Negli anni '50 e '60  si assiste alla creazione del "mito" Riva.
Tutte le celebrità dai Reali agli attori famosi, dai campioni sportivi alle diverse celebrità del jet-set internazionale scelsero Riva. Nei porti più importanti ed esclusivi del mondo fu ormeggiato un Riva.
Tra i personaggi celebri e conosciuti al mondo, possessori di uno scafo firmato Riva si ricorda la bellissima Brigitte Bardot, gli attori Richard Burton, Sean Connery e Peter Sellers, tra i regnanti lo Scià di Persia, il Principe Ranieri di Monaco, il Re Hussein di Giordania ed altri ancora.
Nel maggio 2000 inizia una nuova collaborazione tra Riva  e il Gruppo Ferretti, leader mondiale nella nautica di lusso.
Nasce il nuovo stile Riva dalla fusione tra tecnologia nautica e design.
A Sarnico si continua la produzione dei motoscafi più piccoli, invece, nel 2003 a La Spezia inizia la costruzione del nuovo cantiere, specializzato nella produzione di yacht di lunghezza superiore ai 65 piedi.

La maestria artigianale, la qualità, la cura per i dettagli, la scelta di utilizzare esclusivamente i materiali migliori e il design innovativo furono e sono i caratteri di distinzione delle imbarcazioni.

L’attenzione per i dettagli si ritrova sia sulle piccole imbarcazioni sia su quelle più grandi.

L’esperienza, la capacità di realizzazione, la tradizione si sono unite al moderno design creando uno stile unico ed esclusivo, sinonimo di bellezza, raffinatezza ed eleganza.

 

Clara Tumminelli

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<