TOYOTA PRIMA AL MONDO TRA I MARCHI ECOLOGICI
Il
titolo è stato vinto anche per l’immagine “verde” della casa
di Massimiliano Giovine
La
casa Giapponese si è aggiudicata il titolo di brand (marchio) più
ecologico al mondo, in un concorso dal nome “Best Global Green Brands”,
portato avanti ogni anno da Interbrand.
Toyota ha raggiunto i migliori risultati perché è da anni
fortemente rivolta verso l’Ambiente.
Si è posizionata prima, superando colossi industriali
come
3M
e
Siemens.
Il sistema di votazione è fatto in modo che possano comparire in
classifica aziende provenienti da diversi settori industriali. Toyota ha
ottenuto l’eccellente risultato per il suo impegno pionieristico nella
tecnologia delle
auto ibride.
I mercati di riferimento per il sondaggio sono stati
Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti, Giappone, Brasile
ed India.
Ricordiamo che la prima vettura a doppia alimentazione commercializzata
su vasta scala è stata la
Toyota
Prius, nel 2001. Da quel momento tutti i costruttori si
sono dedicati allo studio e allo sviluppo di tecnologie per
auto
elettriche e ibride. Ad oggi Toyota ed il brand di lusso
Lexus
hanno venduto 3,2 milioni di auto ibride
in tutto il mondo.
La classifica è stata stilata considerando l’impatto
ambientale dei prodotti e delle attività industriali connesse; sono
stati inoltre intervistati 10.000 consumatori, in 10 paesi, per capire
quanto venga percepita come “ecologica” l’immagine di un’azienda.
Toyota
è risultata primeggiare in entrambi i campi. Sicuramente ha
positivamente inciso il grande successo della Prius ma anche
joint-ventures come quella con Tesla, che hanno consolidato l’immagine
“green” del marchio giapponese.
|