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TOYOTA YARIS HYBRID

di Carla Musti

 

Nasce solo nella versione cinque porte e manca la versione “base” della Yaris Hybrid, ma tutto è stato studiato a tavolino, con le versioni “Lounge”, “Style”, e la intermedia “Lounge +” l’obiettivo è quello di farla diventare un’auto per tutti e non a caso i prezzi sono praticamente identici alla versione Diesel.

Tecnicamente parlando, la meccanica è la stessa di Prius e di Auris, dunque un motore a benzina ed un motore elettrico collegati alle ruote tramite cambio automatico a variazione continua.

Il vano batterie è posizionato proprio sotto il divano e forse questo è il motivo per cui non è possibile la regolazione longitudinale della seduta posteriore. La scelta del posizionamento del vano batteria ha giocoforza imposto una riduzione delle dimensioni del serbatoio che perde così sei litri passando da una capacità di 42 ad una di 36 litri ma questo non deve impensierire in alcun modo il potenziale acquirente in quanto la casa madre assicura un’autonomia che può raggiungere i 1.000 Km. con un pieno.

Il motore nel suo complesso ha subito, per ragioni di spazio, una riduzione di dimensioni e conseguentemente di potenza.

Il quattro cilindri ha perso 24 cv passando da 98 a 74 cv mentre quello elettrico è passato da 60 a 45 Kw che corrispondono approssimativamente a 11 cv.

Nel complesso la potenza totale sfruttabile da entrambi i motori diventa di 100 cv.

La velocità massima dichiarata dalla Toyota è di 165 km orari con una accelerazione da zero a cento in poco meno di 12 secondi, i consumi, sempre secondo i dati ufficiali, si assestano intorno ai 32,3 km per litro nei percorsi urbani e 28,6 km per litro nei tragitti extraurbani.

In fase di accensione e nei primi metri percorsi, la Yaris Hybrid non emette neanche un rumore, tutto avviene nell’assoluto silenzio del motore elettrico, dopodiché la rumorosità del passaggio da motore elettrico a quello a benzina sta all’abilità del pilota e alla pressione che quest’ultimo fa col piede sull’acceleratore.

Diciamo pure che questa ibrida necessità di calma e dolcezza nell’uso dell’acceleratore, nel caso contrario, finché non ci si abitua, il rumore del motore non è piacevole sotto sforzo fino a quando non raggiunge un’andatura regolare e costante e anche i consumi ne risentono.

 

Per sfruttare al meglio questa vettura bisogna modificare l’approccio che deve essere diverso da quello solito applicato alle vetture convenzionali, solo in questa maniera si può sfruttare al meglio il sistema di recupero energia in modo che le batterie elettriche possano restituire l’energia accumulato facendo risparmiare carburante, bisogna imparare a sentire il motore e guidare senza forti accelerazioni o frenate improvvise (la decelerazione è fonte primaria dell’accumulo di energia sommata a quella dei quattro dischi).

Se impostiamo il pulsante Ev Mode il sistema ibrido ci consente di viaggiare esclusivamente in modalità elettrica ad emissioni zero fino a quando la carica della batteria lo consente e fino a quando non si superano i 50 km orari, dopodiché rientra in azione il motore a benzina.

Una curiosità, la Toyota Yaris Hybrid propone di serie un display da 6,1 pollici con sistema touch dal quale è possibile visualizzare molteplici informazioni compreso le immagini provenienti dalla telecamera posteriore per facilitare le operazioni di parcheggio, un appunto, manca l’avvisatore acustico in prossimità di ostacoli che è molto più immediato ed intuitivo in fase di manovra.

 

Carla Musti

 


 

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