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  • Le nuove avventure del trimarano TURANOR PLANET SOLAR

  • Una new entry nel panorama elicotteristico: l’AW 189

 di Ernesto De Benedictis

Il gigantesco trimarano  che naviga impiegando solo energia solare continua la sua crociera per solcare nuovi mari.

Dopo aver percorso in lungo e in largo l’oceano Atlantico e Pacifico continua la sua circumnavigazione attraverso l’oceano indiano, arrivando dopo varie tappe a Singapore.

Nella città del futuro ha sostato per due settimane ed è stato sottoposto ad un check-up completo. Poi levati gli ormeggi a ripreso il largo alla volta della Malesia stabilendo un nuovo primato di percorrenza con energia solare.

Non contento dell’impresa, l’equipaggio ha continuato senza soste raggiungendo in breve tempo la Tailandia e dopo un rifornimento di scorte ha proseguito alla volta della misteriosa India.

Le ultime tappe prevedono la traversata del mediterraneo che terminerà la prossima primavera a Montecarlo.

Il maxi-trimarano dal design avveniristico  rappresenta un ibrido tra un uccello marino e una nave spaziale, ha un becco che fuoriesce da un corpo a tre scafi coperti da 38.000 celle disposte su 537 metri quadrati di pannelli solari che producono una velocità media di circa 16 nodi.

Alla base della meravigliosa idea della Planet Solar vi è stata soprattutto la voglia di affrancarsi dalle energie fossili i cui effetti nocivi sull’atmosfera preoccupano sempre più ricercatori e ambientalisti e anche il forte desiderio di dimostrare  al mondo che abbiamo già la tecnologia necessaria per la sostenibilità.

L’elaborazione del trimarano fotovoltaico è stata finanziata dall’imprenditore tedesco  Stroher  con un progetto della  Nuova Zelanda che si è concluso con l’assemblaggio e costruzione  in Germania .

L’esperimento del  giro del mondo con solo quattro persone di equipaggio, che oltre alla conduzione  hanno l’arduo compito di  monitorare le prestazioni dei pannelli solari e delle batterie al litio per l’immagazinamento, servirà a dimostrare che l’energia solare può alimentare il trasporto marittimo dei prossimi anni.

 

DATI TECNICI IN PILLOLE:

Lunghezza: 31 metri

Lunghezza con flaps: 35 metri

Larghezza: 15 metri

Larghezza con alette : 23 metri

Altezza: 6,10 metri

Peso: 95 T

Pescaggio: 1,55 metri

Superficie fotovoltaica: 537 mq

Potenza fotovoltaica: 93,5 kw

Autonomia: senza fine

Velocità media: 16 nodi

(E.D.B.)


Una new entry nel panorama elicotteristico: l’AW 189
L’italiana AgustaWestland ha di recente completato la progettazione del nuovo elicottero da trasporto per impiego commerciale AW 189, derivato dal precedente modello militare AW 149.
L’AW 189 è un biturbina della serie 8 tonnellate che verrà prodotto con due configurazioni: una con pitching che consente il trasporto di 16 passeggeri; l’altra con pitching high density per il trasporto di 18 persone.
L’avionica, la cellula spaziosa, l’impianto propulsivo, la capacità di autonomia dell’AW 189 saranno il fiore all’occhiello che permetterà l’utilizzo del mezzo sia nel settore sanitario, sia in quello della ricerca e soprattutto nel trasporto per i collegamenti off-shore di lungo raggio.
L’equipaggiamento motoristico sarà composto da due turbine General Electric CT7-2E1 della potenza di 2000 es hp che permetteranno una velocità di crociera di circa 280 km/h, con una autonomia a pieno carico di 270 km.
Tra le novità da sottolineare in questo modello è il glass cockpit a quattro schermi che andrà a corredare l’avionica elicotteristica.
I test di volo sono stati effettuati alla fine dell’anno trascorso, con due prototipi. Il primo prototipo è servito per verificare i sistemi di base, il sistema avionico e gli equipaggiamenti. Con il secondo si sono valutati i programmi di carico.
Le risposte iniziali dei test sono stato positive e questo ha permesso alla casa costruttrice la stipula di numerose commesse con i principali operatori del settore.
Le certificazioni civili per l’elicottero AW 189 sono previste per il 2013 e le prime consegne con l’entrata in servizio per l’anno seguente.
L’AW 189 fa parte della classe degli elicotteri di nuova generazione che include i modelli AW 169 e AW 139, che possiedono elevate prestazioni, caratteristiche di sicurezza , layout di cabina molto ampi, nuovo design e facile manutenzione.
Questi modelli permetteranno risparmi sui costi di gestione, di formazione e di manutenzione e saranno la rampa di lancio per uscire dalla crisi che sta affrontando il settore in questi ultimi anni.

 

Ernesto De Benedictis


 

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