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Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

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  • WEB E GIOVANI

  • IL PIROSCAFO "PLINIO"

  • LA CITROEN DS4

di Clara Tumminelli

 

Il web è uno strumento che i giovani utilizzano ormai frequentemente e con disinvoltura. Il sito www.giovaninapoli.it è promosso dal Comune di Napoli. Rappresenta la fusione tra più enti, istituzioni, organizzazioni, soggetti collettivi e si rivolge direttamente ai ragazzi e ragazze dai 15 anni in su.

Lo scopo è quello di realizzare un portale informativo su cui i giovani possono cercare delle risposte in vari settori e possono comunicare tra loro.

I temi trattati sono numerosi e cercano di coprire tutti gli interessi e le necessità quotidiane di un adolescente e giovane adulto: lavoro, casa, formazione, ambiente, volontariato, sessualità, salute, divertimento e tempo libero.

I giovani hanno domande, dubbi e questo portale cerca di aiutarli nel prendere delle decisioni e fare le scelte giuste.

Nella sezione lavoro si consiglia come e cosa fare. Numerose sono le guide, gli annunci e tutto ciò che serve sapere per entrare nel mondo del lavoro da imprenditore, artigiano, dipendente o lavoratore autonomo.

Articoli specifici sono dedicati alle ragazze e al mondo femminile.

Informazioni pratiche, consigli e si trova anche un forum in cui ci si può confrontare con altri giovani di Napoli in cerca di lavoro.

Il portale è uno strumento interattivo per scegliere il proprio percorso formativo. Notizie su corsi in Italia e all'Estero, l'offerta didattica delle Università di Napoli, guide da scaricare e consigli su come organizzare il futuro.

Il Comune di Napoli aiuta chi vuole studiare, dando sovvenzioni per trasporti, alloggi e soggiorni all’estero. Nella pagine dedicate si trovano i numerosi corsi professionali, di laurea e master.

La sezione casa è molto utile per chi cerca una casa, un appartamento in proprietà, in affitto o in condivisione. Diritti e doveri spiegati in una serie di guide pratiche, con esempi realistici e preziosi consigli, dagli annunci al contratto.

Una guida spiega come risparmiare luce, gas ed acqua in casa, eliminando gli sprechi. Non solo. Sono riportate anche idee su come risparmiare in generale.

Nella sezione ambiente ci sono consigli per rispettarlo e ridurre gli sprechi. Una guida pratica e veloce su come effettuare la raccolta differenziata e tutte le indicazioni per smaltire i rifiuti speciali ed ingombranti. Risparmiare e tutelare l’ambiente è possibile: andando a piedi, utilizzando la bicicletta o i numerosi mezzi pubblici della città.

Napoli è anche divertimento. Sul portale si trovano consigli e dritte per il tempo libero. In un calendario sono elencati le mostre, i concerti, i book crossing, i film nelle diverse sale, le attività e gli orari delle biblioteche e tutti gli eventi in programmazione a Napoli. In più è possibile in un forum segnalare le nuove iniziative.

Per chi volesse ripercorre la storia della città di Napoli, la sua arte e le sue bellezze artistiche, può scaricare una guida ai principali musei.

Ci sono anche informazioni sulle associazioni per i giovani con gli indirizzi, le attività sportive, culturali e di volontariato.

Sessualità, salute, droghe e altri dubbi sono spiegati con un linguaggio semplice e chiaro. Molte domande giovanili trovano risposta in queste pagine. Nelle Faq sono presenti le risposte di medici e professionisti alle domande più frequenti su sessualità, disagi e dipendenze. Il giovane ha anche la possibilità di scrivere ad esperti che rispondono in privato.

Numerose sono le guide presenti: una guida completa ai Centri di ascolto, di accoglienza e di orientamento; una per riconoscere la violenza e imparare a tutelarsi; una per conoscere la composizione, gli effetti e le conseguenze delle sostanze più diffuse. Una guida agli sportelli di ascolto per le donne, numeri "Rosa" e Centri di accoglienza per le donne che vivono disagi e violenze.

Una sezione è dedicata alle associazioni per i giovani a Napoli con gli indirizzi, le informazioni sulle attività e tutte le iniziative sportive, culturali e di volontariato.  

Queste sono solo alcune delle informazioni inserite sul portale.

(C.T.)


IL PIROSCAFO "PLINIO"

“C’era una volta” … “e vissero felici e contenti” sono le frasi tipiche di apertura e chiusura di una favola. Purtroppo questa non è una fiaba, anzi è una triste vicenda. È la storia del piroscafo “Plinio”.
Il primo battello recante il nome Plinio è varato il 9 settembre 1826 ed entra in servizio il successivo primo novembre sulla linea Lecco-Domaso. A questo succede il "Plinio" costruito nel 1902 dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo per la "Lariana", la ditta che si occupa della navigazione sul lago di Como. Entra in servizio nella primavera del 1903. Gli arredi vengono prelevati in gran parte dal precedente "Plinio": il salone di prima classe ha pareti in legno di rovere con incorniciature in mogano, sfondi in noce d'India con delicatissime intarsiature a fiori vivi e raffinatissimi specchi.
Il piroscafo "Plinio" è già sulle cronache il 13 luglio 1903: mentre il piroscafo sta giungendo a Como, dalla diga sbuca una lancia a vapore contenente molte persone; si deve alla prontezza del capitano se la disgrazia è evitata.
I numerosi incidenti che hanno caratterizzato la carriera di questo splendido piroscafo devono essere attribuiti al suo ampio impiego. Il "Plinio" apparteneva alla gloriosa serie di piroscafi eleganti e rapidi della "Lariana" che per molti decenni hanno sostenuto i servizi principali lacustri, in un'epoca in cui l'automobile non c'era, o era un privilegio di pochi.
Il "Plinio" era anche uno dei piroscafi più rapidi della flotta lariana. Anch’or oggi, se fosse in servizio, sarebbe il più veloce natante convenzionale del Lario.
Il 28 maggio 1927 il piroscafo "Plinio" fa da scorta d'onore al piroscafo "Savoia" che porta Re Vittorio Emanuele III d'Italia in crociera in centro-lago.
Nel secondo dopoguerra la "Lariana" trasforma l'alimentazione di alcune unità da carbone a nafta. Il "Plinio" è mantenuto a carbone, sia per prudenza, sia per l'ottimo rendimento della caldaia.
Rilevato dalla Gestione Governativa nel 1952, rimane in servizio circa dieci anni, poi è posto in disarmo alla diga di Como nel 1963.
Nel 1973 il gestore della navigazione mette in vendita il piroscafo. Il “Plinio” è acquistato dal Centro Nautico Alto Lario di Colico, ed ormeggiato al nuovo porto del paese, con funzione di frangiflutti. Successivamente è adibito a ristorante e pub, poi negli anni ‘80 a gelateria. Le attività si rivelano poco redditizie, soprattutto per la collocazione abbastanza scomoda del piroscafo.
Nel 1998 il porto di Colico è rimodernato interamente. Il "Plinio" è inizialmente girato di circa 180°, ed ancorato all'altra estremità del porto. Successivamente è posto in vendita.
Il comune di Como esprime l’idea di acquistarlo e trasformarlo in museo. Idea che non si concretizzerà.
È, invece, comprato nel 1999 dall'albergo "La Barcaccia" di Verceia, sul lago di Mezzola, per usarlo come location per cerimonie.
Il 10 dicembre 2010 Il “Plinio” affonda. Nel corso della mattinata alcuni cittadini notano un'eccessiva inclinazione del piroscafo. Sono stati contattati repentinamente i vigili del fuoco per cercare di impedirne l'affondamento. La fine è inevitabile.
Sul piano ambientale non ci sono particolari rischi: i motori erano stati smontati.
Sul piano culturale abbiamo perso una parte della nostra storia, una parentesi della vita di molte persone e di intere comunità.
A tutt’oggi il “Plinio” giace in fondo al lago e della sua esistenza si scorgono soltanto alcune decine di centimetri dei suoi fumaioli.
(C.T.)


LA CITROEN DS4

La Citroën DS4 è apparsa sul mercato da pochi mesi. La sua originalità ha già conquistato vari automobilisti.
Il nome riprende un vecchio modello prodotto dalla casa francese dal 1975 al 1995. Si trattava di un auto anticonformista e con soluzioni stilistiche rivoluzionarie. La nuova Citroen DS4 continua la via tracciata dalle antenate, però, senza richiami storici anacronistici.
La linea esterna deriva dalla sorella C4, ma rispetto a quest’ultima è più corta, larga e alta. È lunga 4,28 metri, larga 1,81 metri e alta 1,52.
Difficile la sua collocazione, si può inserirla nelle coupé a 5 porte con posizione di guida rialzata, che le danno quell’aria da suv. Ha linee tese e scolpite, come sottolineano bene anche gli evidenti passaruota, che incorniciano cerchi in lega da 19 pollici. Il frontale incorpora il Double Chevron allungato ed è allo stesso tempo elegante ed aggressivo, a causa del cofano motore bombato, della fascia nera che ingloba il porta targa e delle cromature. Quest'ultime circondano anche i vetri della fiancata ed arricchiscono la vista posteriore. La linea del tetto si sviluppa fino allo spoiler, sottolineandone il dinamismo. La parte posteriore è compatta ed imponente allo stesso tempo, interessante il dettaglio cromato sulla parte inferiore del paraurti e particolari gli avvolgenti Led orizzontali integrati nei fari posteriori.
L’abitacolo interno è ampio e confortevole. Si viaggia comodi in quattro persone e solo i passeggeri seduti sul divano posteriore possono risentire del tetto spiovente, se superano una certa altezza.
I sedili sono comodi ed avvolgenti. I quadranti hanno profili cromati di immediata lettura. La plancia, gradevole e morbida al tatto, è completa e particolare, bisogna però abituarsi a trovare il pulsante giusto, così come avviene per i tasti del volante
Lo schermo è multifunzione, comprende i comandi del clima e dell'impianto audio.
Nota dolente per i passeggeri posteriore la difficoltà nell’accedere all’abitacolo, a causa del design che ha portato le portiere a terminare a punta. Costringendo, appunto, il passeggero ad allontanarsi prima di salire.
Il parabrezza panoramico dona luminosità interna notevole e offre un campo visivo verticale di 45°. Di contro il lunotto posteriore è piuttosto piccolo e non consente una visione ottimale.
Riguardevole la dotazione di serie: airbag del passeggero disattivabile, airbag laterali anteriori e per la testa anteriori e posteriori, attacchi isofix, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona (manuale per la versione base), computer di bordo, controllo della stabilità, trazione e arretramento in salita, cuise control, fendinebbia, radio, cd, mp3, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile guida regolabile in altezza, divano posteriore frazionabile, sensori di parcheggio posteriori (non per la base), vetri posteriori e lunotto scuri, volante regolabile in altezza e profondità.
Altrettanto numerosi gli optional e i pacchetti disponibili
Le motorizzazioni sono cinque: due diesel e tre benzina. A gasolio sono disponibili il 1.6 HDi 110 (anche in versione micro-ibrida e-HDi) e il 2.0 HDi 160, entrambi con filtro antiparticolato FAP di serie; per le versioni a benzina abbiamo il 1.6 VTi 120, 1.6 THP 155 ed il nuovo 1.6 THP 200.
Le emissioni di CO2 oscillano dai 114 ai 149 g a seconda della motorizzazione.
La versione micro-ibrida e-HDi dispone del FAP, ha un sistema Stop&Start che riavvia istantaneamente il motore dopo una sosta, con un alternatore reversibile di seconda generazione. Un sistema e-booster permette il riavviamento immediato del motore. Un sistema di pilotaggio elettronico dell'alternatore consente di recuperare energia quando la vettura rallenta; oltre a un cambio manuale pilotato con rapporti ottimizzati.
Inoltre quando il motore è in stand-by, le principali funzioni di confort (come climatizzatore e radio) e di assistenza (servosterzo, ESP) sono operanti. Questo si traduce in risparmi in consumi di carburante e delle emissioni di CO2 dei motori HDi fino al 15%.
I prezzi oscillano da 20.262 a 28.300 € per la versione a benzina; da 22.480 a 28.934 € per la versione a gasolio.

 

Clara Tumminelli

 


 

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