Al via i primi voli di linea
ecologici
di Ernesto De Benedictis
Dopo diversi anni di studio per proporre dei
carburanti ecologici anche su aeromobili di linea, sembra che gli ultimi
test abbiano dato un responso positivo.
Le Compagnie aeree che per prime hanno
utilizzato in quest’ultimo anno eco-carburanti, sono state la tedesca
Lufthansa, la messicana Aeromexico e la messicana “low cost” Interjet.
Nel caso della Lufthansa si è provato un
biocombustibile composto da una miscela di esteri e acidi idrotrattati,
per le tratte di medio raggio operate con il narrow body Airbus A321 .
Tale progetto tedesco unico in Europa, che è
stato autorizzato dall’ente sui carburanti ASTM, sotto il controllo
della casa costruttrice Airbus, sembra verrà continuato per tutto il
2012, in modo da verificare con più precisione l’impatto ambientale che
si potrebbe avere con l’utilizzo di carburanti aerei eco-sostenibili.
Per quanto concerne le Aerolinee messicane,
l’ecocombustibile sperimentato è di origine vegetale a base di Jatropha,
pianta molto comune in centro e sud america.
La Interjet ha usato sui voli di medio
raggio e nazionali operati con Airbus A320 una miscela composta da
biocarburante jatropha al 45% e avio-kerosene tradizionale.
Mentre la Compagnia aerea di bandiera
Aeromexico ha sperimentato un ecocarburante composto da avio-kerosene e
jatropha in percentuali diverse sul Boeing 777 operante voli
intercontinentali .
In entrambi i casi messicani , i test aerei
hanno messo in luce la reale possibilità di ridurre drasticamente, fino
al 70%, le emissioni di CO2 utilizzando il biocarburante a base di
jatropha al posto di quello standard in uso sui voli di linea e
commerciali.
Al vaglio ci sono anche altri studi di
compagnie aeree statunitensi e orientali che sotto la supervisione
delle case costruttrici Boeing e Airbus e i centri di ricerca dovrebbero
pubblicare le prove effettuate nei prossimi mesi.
Ernesto De Benedictis |