Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Al via i primi voli di linea ecologici

 

di Ernesto De Benedictis

 

Dopo diversi anni di studio per proporre dei carburanti ecologici anche su aeromobili di linea, sembra che gli ultimi test abbiano dato un responso positivo.

 Le Compagnie aeree che per prime hanno utilizzato in quest’ultimo anno eco-carburanti, sono state la tedesca Lufthansa, la messicana Aeromexico e la messicana “low cost” Interjet.

Nel caso della Lufthansa si è provato un biocombustibile composto da una miscela di esteri e acidi idrotrattati, per le tratte di medio raggio operate con il narrow body Airbus A321 .

Tale progetto tedesco unico in Europa, che è stato autorizzato dall’ente sui carburanti ASTM, sotto il controllo della casa costruttrice Airbus, sembra verrà continuato per tutto il 2012, in modo da verificare con più precisione l’impatto ambientale che si potrebbe avere con l’utilizzo di carburanti aerei eco-sostenibili.

Per quanto concerne le Aerolinee messicane, l’ecocombustibile sperimentato è di origine vegetale a base di Jatropha, pianta molto comune in centro e sud america.

La Interjet ha usato sui voli di medio raggio e nazionali operati con Airbus A320 una miscela composta da biocarburante jatropha  al 45% e avio-kerosene tradizionale.

Mentre la Compagnia aerea di bandiera Aeromexico ha sperimentato  un ecocarburante composto da avio-kerosene e jatropha in percentuali diverse sul Boeing 777 operante voli intercontinentali .

In entrambi i casi messicani , i test aerei hanno messo in luce la reale possibilità di ridurre drasticamente, fino al 70%, le emissioni di CO2 utilizzando il biocarburante a base di jatropha al posto di quello standard in uso sui voli di linea e commerciali.

Al vaglio ci sono anche altri studi di compagnie aeree statunitensi  e orientali che sotto la supervisione delle case costruttrici Boeing e Airbus e i centri di ricerca dovrebbero pubblicare le prove effettuate nei prossimi mesi.

Ernesto De Benedictis

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<