VOLPE
S.p.A., PRODOTTO MADE IN ITALY
di Carla Musti
VOLPE
è l'acronimo di Veicoli Originali Leggeri Privi di Emissioni ed è
un prodotto Made in Italy, sarà commercializzata in Italia a partire
dalla primavera del 2013, due posti, uno avanti e uno dietro in linea.
Piccola e maneggevole, si parcheggia
ovunque, è larga solo un metro e occupa solo 2,2 mq di superficie
stradale, può camminare sempre, non c'è blocco della circolazione che
tenga.
Possiede anche un piccolo portabagagli che
si apre dal vetro-portellone posteriore.
La sua autonomia è di circa 70 km. e la sua
velocità massima mediamente raggiungibile è di 48 km/h.
Non si può definire moto, perchè ha quattro
ruote e un abitacolo, ma non può definirsi neanche una vera e propria
automobile. Non so se definirla una "autocicletta" o una "motomobile",
loro la chiamano più semplicemente "quadriciclo", ma alla fine dei conti
non importa la sua definizione, l'importante è la sostanza dei fatti.
Per guidarla è sufficiente il patentino
quindi sembrerebbe indirizzata agli adolescenti ma in verità credo che
questo prodotto avrà successo un po’ per tutte le fasce d'età in quanto
con un prezzo modico, si parla di circa settemila euro di base, che può
variare a seconda del modello scelto e dagli accessori preferiti (aria
condizionata, vetri elettrici, apertura porte centralizzata, ABS, cerchi
in lega, personalizzazioni di stile e di interni), si acquista un mezzo
di locomozione che non ci da problemi di transito, non ci da problemi di
parcheggio, non inquina e quindi ci solleva dalla responsabilità di
sporcare l'aria che respiriamo noi e i nostri figli.
I primi quattro modelli che la Volpe S.p.A.
è pronta a lanciare sul mercato sono Globo, Goal, Graffio e Guru.
Globo, è completamente elettrico con
una autonomia che va dai 50 ai 70 km. in percorso urbano, potenza 4 kw,
la sua velocità massima è 48 km/h per guidarla è sufficiente il
patentino ed una età minima di quattordici anni, l'equipaggiamento di
serie prevede le due cinture di sicurezza, il regolatore di volante sia
in altezza che in profondità, sedile regolabile in altezza e in
profondità, porte con apertura a ventaglio, radio hi-fi con bluetooth e
riscaldamento.
Prezzo al pubblico a partire da 6.950 euro.
Goal, è elettrico ma con
Motogeneratore Bi-fuel metano/benzina, le dimensioni e la velocità non
cambiano dalla versione Globo, anche in questo caso per guidarla è
sufficiente il patentino a partire dai quattordici anni.
Prezzo al pubblico a partire da 7.950 euro.
Graffio, anch'esso possiede il
Monogeneratore Bi-fuel metano/benzina ma cresce la sua potenza ad 8 kw.
E cresce anche l’età per guidare questa vettura che sale a sedici anni
ed è necessaria la patente "A".
Prezzo al pubblico da 8.950 euro.
Guru, ha lo stesso Monogeneratore
della Graffio e della Goal ma aumenta ancora di più la potenza, 12 kw.
e, a differenza delle altre può avere una trazione integrale (8 kw.
anteriori e 4kw. posteriori). L'età per guidarla è sedici anni e la
patente necessaria è la "A".
Prezzo a partire da 9.950 euro.
Quarantacinque centesimi per un pieno di 70
km. di autonomia, questo è lo slogan che pubblicizza questo “quadri
ciclo”.
Carla Musti |