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VOLVO V40
di Carla Musti
Appena
la guardi ti rapisce, la nuova Volvo V40, elegante e dalle forme
accattivanti, adatta ad ogni stile di guide con i suoi tre modelli
Diesel e due a Benzina riesce a soddisfare veramente tutti.
Partiamo dalla V40 D2 (115 cv), Motore turbodiesel a 4 cilindri da 1,6
litri con iniezione diretta Common Rail, possiede la tecnologia Start &
Stop con recupero di energia dai freni, filtro antiparticolato che non
richiede manutenzione e cambio a sei rapporti manuale. La V40 D3 (150
cv) invece monta un motore turbodiesel a 5 cilindri da 2 litri con
iniettori piezoelettrici ad altra precisione, per il resto rimangono le
stesse caratteristiche della D2 tranne l’opportunità di poter scegliere
il cambio automatico Geartronic a sei rapporti. La V40 D4 (177 cv) è
identica alla D3 se non fosse per la differenza di potenza motore e la
Coppia 350 Nm nella versione D3 e la Coppia 400 Nm nella D4.
Le
due versioni a Benzina invece sono la V40 T3 (150 cv) con motore turbo a
benzina 4 cilindri con iniezione diretta da 1,6 litri e Coppia 240 Nm.
contro la V40 T4 (180 cv) con motore turbo a benzina 4 cilindri con
iniezione diretta 1,6 litri e Coppia 240 Nm. – 270 Nm. con Overboost.
Per entrambe è previsto il cambio manuale a sei rapporti, la tecnologia
Start & Stop ed una eccellente efficienza dei motori.
Per
quello che riguarda l’equipaggiamento la Volvo propone varie
alternative, la Nova Edition che prevede l’airbag esterno per proteggere
il pedone (e questa particolarità non deve passare inosservata anche
perché e la prima al mondo a preoccuparsi anche per i pedoni e i
ciclisti), cerchi in acciaio da 15” per la D2 e 16” per tutte le altre
motorizzazioni, tecnologia City Safety, climatizzatore automatico a zona
singola, Hill Start Assist, Volvo Sensur con schermo a colori LCD da 5”.
Questa versione appena descritta prevede anche una Nova Plus Edition con
l’aggiunta dei cerchi in lega 16” Matres (pneumatici 205/55), tappetini
in tessuto e volante rivestito in pelle.
C’è
poi la versione Kinetic che, fermo restando le caratteristiche base
prevede in più per le motorizzazioni T3, D2 e D3 i cerchi in lega 16”
Matres (pneumatici 205/55 R16 H) e per le motorizzazioni T4 e D4 i
cerchi in lega 16” Matres (pneumatici 205/55 R16 V), climatizzatore
automatico bi-zona con vano porta guanti refrigerato, computer di bordo
leva del freno a mano rivestita in pelle, sedile guida con supporto
lombare e piano seduta regolabili, tappetini anteriori e posteriori in
moquette, volante a tre razze in pelle.
Ancora più equipaggiata è la versione Momentum che aggiunge alle
versioni precedenti i comandi audio al volante, la cornice cromata dei
vetri laterali, il regolatore automatico della velocità di crociera
(Cruise Control), funzione di avviamento senza chiave, sedile del
passeggero con supporto lombare e altezza regolabile con schienale
ribaltabile, sensore di pioggia e riconoscitore delle gallerie per
accensione automatica dei fari e tanti altri piccoli particolari che
però ancora niente sono in confronto alla versione più completa e
lussuosa quale la Summum, che già il nome lascia intuire che non le
manca proprio nulla ed è proprio così.
Oltre
quello che è stato finora detto la versione Summum include il bracciolo
anteriore scorrevole, i cerchi in lega 17” Mannan (205/50 R17 H) per le
motorizzazioni T3, D2 e D3 e i cerchi in lega 17” Mannan (250/50 R17 V)
per le T4 e D4, i lavafari, attenzione maniacale per l’illuminazione
interna e luci diurne a LED il tutto in rivestimenti in Pelle Wasa.
Nel
complesso la Volvo V40 ha una ottima abitabilità, possiede un discreto
bagagliaio, e i consumi sono molto bassi, le finiture e la qualità degli
interni sono di alto livello e diventa una vettura veramente piacevole
anche nei lunghi viaggi, grazie anche ad una sorprendente silenziosità
di marcia.
Carla Musti |